FUSI DI POLLO CON VERDURE E CURCUMA AL FORNO

Come ormai già sapete, amo particolarmente le ricette un po’ insolite! Mi piace soprattutto abbondare, laddove sia possibile, con le spezie, non solo perché le amo molto, ma anche per una questione salutare! Infatti, per chi non lo sapesse, il loro impiego in cucina consente almeno in parte di sostituire il sale e conferire comunque sapidità alle pietanze. Questa ricetta che oggi vi propongo, è davvero facile da realizzare, ma molto succulenta e stuzzicante. I fusi di pollo vengono massaggiati a lungo e preparati con una marinatura a base di spezie, tra cui la curcuma, che oltre a dare un tocco di colore al piatto, si contraddistingue per le sue ormai note proprietà antinfiammatorie. A questa base, vengono aggiunti tanti aromi e delle verdure dell’orto come patate, zucchine, cipolle rosse e pomodori, che attribuiranno nel complesso ancora più profumo e sapore. Questa ricetta sarà perfetta per portare in tavola un piatto unico davvero saporito e ricco, in grado di unire un secondo e un contorno insieme a prova di scarpetta!

CURIOSITA’: La curcuma detta anche zafferano delle Indie ha dei particolari fiori raccolti in spighe, dai quali si estraggono i rizomi che danno vita alla nostra “polvere magica”. Definire la curcuma come una polvere magica può sembrare un’esagerazione, ma invece non lo è, se consideriamo le innumerevoli proprietà che possiede! Una delle proprietà più sorprendenti della curcuma è l’effetto antitumorale. Questa preziosa pianta, infatti, contrasta l’insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. Per quanto questa possa sembrare solo una credenza tramandata da secoli dalla tradizione popolare, bisogna tuttavia precisare che è stata di recente confermata da nuove teorie mediche e da un dato reale: in India e più in generale in Asia (il continente dove si consuma più curcuma in assoluto), l’incidenza dei tumori è molto più bassa rispetto al resto del mondo.
La curcuma ha inoltre delle eccezionali qualità antiossidanti, perché in grado di rallentare e quindi combattere l’invecchiamento cellulare. Oltre a questi benefici, la curcuma ha notevoli proprietà cicatrizzanti, tant’è che l’applicazione dei rizomi di curcuma su ferite, scottature e punture d’insetto velocizza il processo di guarigione.Se ciò non bastasse, il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco ed intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso. Questa erba è inoltre un vero toccasana per tutte quelle persone che hanno problemi di digestione, meteorismo e flatulenza. Per tutti gli amanti dei rimedi naturali, la curcuma sostituisce egregiamente antinfiammatori, antisettici e antidolorifici, risultando uno dei rimedi naturali più potenti contro i dolori articolari e l’influenza
In cucina, la curcuma si presenta come un ottimo insaporitore. La dose giornaliera consigliata ammonta a due cucchiaini da caffè, ma mi raccomando, solo a crudo a fine cottura dei cibi, affinché non vengano disperse le sue proprietà benefiche e nutritive. Per facilitarne l’assorbimento e per potenziare la sua efficacia potete abbinarla anche al pepe nero o a un grasso (ad esempio all’olio d’oliva). Inoltre, tra gli sportivi, molto conosciuto è il Golden Milk, una bevanda quasi magica per le sue numerose proprietà terapeutiche, che la rendono propizia anche nelle diete. Esiste però una controindicazione. Consumare la curcuma esagerando con le dosi, potrebbe infatti essere controproducente per l’organismo, soprattutto per le persone che soffrono di calcoli biliari. Il suo consumo infatti potrebbe peggiorare il decorso della malattia.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 5fusi di pollo
  • 2patate
  • 2zucchine scure
  • 250 gpomodorini ciliegino
  • 1cipolla rossa
  • 1 cucchiaiocurcuma in polvere
  • 1/2 cucchiainocardamomo
  • 1/2 cucchiainocurry
  • q.b.aglio in polvere
  • 1 ramettorosmarino
  • 1 ciuffoerba cipollina
  • 50 mlvino bianco
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • q.b.pepe

Preparazione:

  1. Iniziate pulendo i fusi. Tamponateli con della carta assorbente da cucina. Non sciacquateli, perché il lavaggio non elimina i batteri patogeni, ma ne aumenta invece il rischio di contaminazione. Privateli della loro pelle aiutandovi con un paio di forbici da cucina (fig. 1).

  2. Disponeteli in una ciotola e massaggiateli delicatamente con l’olio, 1/2 cucchiaio di curcuma, il rosmarino sminuzzato, l’erba cipollina e l’aglio in polvere (fig. 2).

  3. Fate insaporire e riposare 30′. Nel frattempo, lavate e pelate le verdure. Riducete le patate e le zucchine a tocchetti e i pomodorini tagliati a metà. Insaporiteli con 2 cucchiai abbondanti di olio, il resto della curcuma, un pizzico di sale e una spolverata di pepe (fig. 3).

  4. Mescolate bene e unite le verdure alla marinatura di pollo affinché assorbano i sapori (fig. 4).

  5. Disponete i fusi e le verdure in una teglia, cercando di non sovrapporli troppo. Aggiungete la cipolla tagliata a spicchi e irrorate il tutto con il vino bianco (fig. 5).

  6. Mettete in forno a 200°C per c.a 40′-45′, rigirando a metà cottura. Una volta dorato il pollo, spegnete, sfornate e fate intiepidire (fig. 6).

  7. E voilà…i vostri fusi di pollo con verdure e curcuma al forno sono pronti per essere gustati!

  8. Buon Appetito dalla cucina di FeFe!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.