CREPÊS DI LENTICCHIE ROSSE (Ricetta vegana)

Oggi voglio condividere con voi una ricetta che sta girando molto sul web e che stupisce proprio per la sua semplicità di esecuzione e di ingredienti, le crêpes di lenticchie rosse! Essendo molto curiosa, ho voluto sperimentarla anch’io, sebbene non sia nella mia natura replicare le ricette altrui, ma devo dire che il risultato è davvero soddisfacente! Oltretutto la ragione che mi ha spinta a prepararla, e certamente la più valida di tutte, è l’aspetto salutare! In poche e semplici mosse, otterrete una base per crêpes salate davvero sana e gustosa, che potrete farcire come più desiderate! Si prepara infatti con soli tre ingredienti, lenticchie rosse, acqua e sale. Quindi capirete bene quanto sia importante e utile poter consumare una buona porzione di legumi, e quindi di proteine vegetali e sali minerali, anche d’estate attraverso un piatto straordinariamente alternativo e oserei dire geniale! Saranno un ottimo modo per far consumare i legumi persino a coloro che solitamente non li apprezzano, riuscendo così a godere dei vantaggi che nutrizionalmente questa ricetta apporta! Perciò, mamme, mogli, fatevi avanti e mettetevi alla prova con i vostri figli o mariti che purtroppo li detestano e poi fatemi sapere! Ovviamente, alla ricetta base io ho scelto di aggiungere anche delle spezie ed erbe aromatiche, perché reputo che conferiscano una marcia in più, ma sono assolutamente facoltative! Proprio per la loro semplicità, sono adatte a chi segue un regime alimentare vegano, a chi è intollerante al glutine e al lattosio! Un bel vantaggio non credete? Sono assolutamente controindicate invece a chi soffre di favismo. Per il resto, potrete prepararle in largo anticipo e farcirle con verdure di stagione fresche o grigliate come ho fatto io, ma nulla vieta di servirle a tavola abbinandole anche a salumi e formaggi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6 crêpes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

200 g lenticchie rosse
300 g acqua
1 cucchiaino paprika dolce (raso)
1 cucchiaino erba cipollina
q.b. sale

Strumenti

Passaggi:

Iniziate sciacquando abbondantemente le lenticchie rosse sotto l’acqua corrente, aiutandovi con un colino a trame fitte (fig. 1).

Disponetele all’interno di un contenitore capiente, meglio se di vetro, e copritele interamente con l’acqua a temperatura ambiente (fig. 2).

Copritele con un canovaccio e fate riposare a t.a. per c.a 2 h, girandole di tanto in tanto con un mestolo (fig. 3).

Trascorso questo tempo, avranno assorbito parte dell’acqua*. A questo punto, salate, aggiungete della paprika dolce o altre spezie a piacere e infine dell’erba cipollina e mescolate (fig. 4).

Frullate le lenticchie a più riprese con il minipimer (fig. 5).

Dovrete ottenere un composto leggermente granuloso ma omogeneo (fig. 6)

Fate scaldare molto bene una padella antiaderente per crêpes o al massimo aggiungete all’inizio un goccio di olio, spennellando la superficie, quindi distribuite un mestolo per volta di questa pastella (fig. 7).

Fate cuocere a fiamma bassa per c.a 2′, quindi girate le crêpes con l’aiuto di una spatola e lasciate cuocere un altro minuto (fig. 8).

Procedete così fino ad esaurimento della pastella (fig. 9).

Farcite come più desiderate.

E voilà…le vostre crêpes di lenticchie rosse sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete preparare le crêpes anche fino a 2 giorni prima, conservarle in frigo chiuse all’interno di un contenitore apposito con chiusura ermetica e farcirle al momento di servirle.

Consigli

🟣 * Se dopo l’ammollo, vi accorgete che l’acqua è stata assorbita del tutto, aggiungetene poco meno di 1/2 bicchiere prima di procedere a salare e aromatizzare le vostre lenticchie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.