BISCOTTI BICOLORE CUORI SU CUORI

Quando ho visto per la prima volta questi biscotti bicolore al cacao e vaniglia, me ne sono letteralmente innamorata! Dovevo assolutamente realizzarli, tra l’altro stava per sopraggiungere la festa di San Valentino, quale migliore occasione di questa mi sono detta!? Ma poi, tra il dire e il fare, qualcosa è andata storta e non sono arrivata in tempo a scrivere la ricetta qui sul blog! Così, ho deciso che sarebbero potuti essere il dolcetto simbolo dell’amore in generale, quello che si prova anche per un genitore, una mamma, un papà, oppure per un fratello, una sorella, un’amica! Oltre ad essere belli e super cuoriciosi, sono davvero buonissimi, quindi perfetti serviti a colazione o a fine pasto come dolce coccola, e, credetemi, sono il non plus ultra accompagnati da una fumante tazza di tè o una cioccolata calda. Ovviamente, vista l’occasione e le persone a cui sono dedicati, io li ho realizzati a forma di cuore, ma ovviamente, se gustati in ordinaria quotidianità, si possono confezionare in mille altre forme diverse! La frolla che ho utilizzato è la stessa dei miei mitici e ben collaudati biscotti a girella ma con qualche leggera modifica. In sostanza, un unico impasto per realizzare due differenti frolle, quindi una ricetta easy e pratica per velocizzare una procedimento che già di suo richiede un pochino di pazienza in più! Tuttavia, se li preparerete con i vostri bimbi, sarà divertimento assicurato!

Se siete amanti dei biscotti, vi invito a dare un’occhiata a queste altre idee e a replicarle:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30 biscotti c.a
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

200 g farina 00
50 g farina tipo 1
150 g burro (freddo a cubetti)
100 g zucchero di canna
1 uovo
20 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 cucchiaio liquore (a scelta all’occorrenza)
1 pizzico sale

Ingredienti per guarnire:

q.b. confettura di fragole

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Terrina
1 Pellicola per alimenti
1 Mattarello
4 Carte da forno
1 Gratella per dolci

Passaggi:

Preparazione frolla bicolore unico impasto

In una capiente terrina setacciate, mescolando, le due farine.

Unite anche il burro freddo tagliato a tocchetti.

Quindi lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso, ma senza lavorarlo a lungo, per evitare di surriscaldare eccessivamente il burro. 

Unite l’uovo, l’estratto di vaniglia, il pizzico di sale e lo zucchero

Impastate il tutto molto velocemente con le mani.

Una volta ottenuto un composto compatto e uniforme, dividetelo in due parti uguali con l’aiuto di un tarocco.

Aggiungete in una di queste il cacao setacciato con un cucchiaio di liquore per agevolarne più velocemente l’assorbimento.

Stesura delle due frolle

Trascorso il tempo necessario, stendete entrambe le frolle tra 2 fogli di carta da forno leggermente infarinati alla base ad uno spessore di 3 mm se volete realizzare i doppi biscotti farciti, poco più spessa per quelli tradizionali senza farcitura.

Ricavate dalla frolla bianca i cuoricini piccoli con appositi stampini.

Ritagliate altrettanti cuoricini piccoli da quella al cacao.

Adesso, posizionate i cuoricini bianchi negli spazi vuoti della frolla al cacao.

Fate lo stesso con quelli al cacao negli spazi vuoti della frolla bianca.

Passate il mattarello sulle frolle per far aderire bene i cuoricini alle basi.

Ritagliate i biscotti utilizzando uno stampino a cuore grande.

Se avete deciso di farcirli, metà di questi andranno forati con lo stampino a cuore più piccolo. Sollevateli man mano utilizzando una spatolina e appoggiateli su una teglia rivestita di carta da forno o con un tappetino forato riciclabile.

Se deciderete di non forarli, ritagliateli semplicemente a uno spessore leggermente maggiore di 4 mm. Decidete voi. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180°C, per circa 12′ . I biscotti devono risultare coloriti sul fondo, lungo tutto il bordo, ma chiari in superficie.

Procedete a rimpastare velocemente le frolle e a creare altri biscotti dall’effetto marmorizzato davvero carino, fino a esaurimento di tutti gli impasti. Una volta cotti, trasferiteli man mano in una gratella e fateli raffreddare completamente.

Una volta freddi, farcite le basi dei biscotti non forati con la confettura di fragole e richiudete sigillando con quelli forati.

Lasciate raffreddare completamente i biscotti cuori su cuori prima di consevarli all’interno di contenitori con chiusura ermetica.

Potrete unire i biscotti al cacao con altri al cacao o alternarli con quelli neutri e creare giochi di colori. Sarà veramente divertente!

E voilà…i vostri biscotti bicolore cuori su cuori sono pronti per essere donati e gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉 Potrete conservare i biscotti bicolore cuori su cuori sia in versione semplice che doppi a occhi di bue a temperatura ambiente, all’interno di contenitori con chiusura ermetica per 2-3 settimane.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.