FAGOTTINI DI CAVOLO VERZA CON CARNE TRITATA E SCAMORZA

Per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale, ho sperimentato una serie di piatti davvero succulenti e dall’incredibile riscontro, senza tuttavia essere riuscita a condividerli in tempo con voi come avrei voluto! Poco male, non ci scoraggiamo e pensiamo che resta sempre il Capodanno per provare qualche altra preparazione, quindi inizio proprio da questi fagottini di cavolo verza ripieni di carne tritata e scamorza, perché sono stati tra i più apprezzati! Io, come sapete, non propongo facilmente piatti a base di carne sul blog, ma questi devo dire che meritano sul serio! Infatti, oltre ad essere particolarmente facili e veloci da realizzare, sono di un buono incredibile, anzi, per citare le parole esatte di mia suocera, sono deliziosi e appetitosi, insomma da leccarsi i baffi! Per realizzarli, serve sbollentare pochi minuti le foglie del cavolo verza, ma andrà bene anche il cavolo cappuccio se preferite! Se tuttavia non siete amanti del cavolo in genere, le alternative non mancano, quindi niente panico! Munitevi di uno stampo da muffin, ma anche senza, potrete sempre optare per confezionare degli involtini a mano altrettanto gustosi e scenografici! Saranno perfetti da proporre all’interno dei vostri menù delle feste, e senza farvi perdere troppo tempo ai fornelli, il che non guasta non credete? Potrete prepararli anche in anticipo e servirli freddi, come antipasto finger food oppure ancora caldi come secondo piatto accompagnati da un’insalata di stagione! E’ inutile dirvelo, andranno letteralmente a ruba!

Se vi piacciono le verdure e amate avvolgerle e farcirle in mille modi diversi, anche queste ricette potrebbero fare al caso vostro!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 fagottini
  • Metodo di cotturaBollituraFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

12 foglie cavolo verza
550 g carne macinata di manzo
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
90 g scamorza
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
2 cucchiai origano secco
1 cucchiaino noce moscata
2 pizzichi sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Pentola
1 Pinza
1 Ciotola
2 Cucchiai
1 Pennello
1 Stampo per muffin

Passaggi:

Iniziate, staccando 12 foglie, quelle più grandi ed esterne, del cavolo verza.

Sciacquatele sotto l’acqua corrente e fatele sbollentare in acqua calda non salata per 5′. Quindi, con l’aiuto di pinze da cucina, sgocciolatele ad una ad una e fatele leggermente intiepidire.

Con un pennello da cucina nel frattempo, spennellate lo stampo per muffin di olio e disponete all’interno di ciascun incavo una foglia di cavolo.

In una capiente ciotola, lavorate la carne macinata con l’uovo.

Salate, pepate e aggiungete la noce moscata.

Unite anche l’origano e il concentrato di pomodoro.

E infine il parmigiano grattugiato e il pangrattato.

Mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, quindi riempite con metà del composto tutti i fagottini, aiutandovi con due cucchiai.

Pressate bene per compattare, aggiungete le fette di scamorza per ognuno e ricoprite con altra carne tritata.

Richiudete infine i fagottini, cercando di pressare bene affinché non si riaprano.

Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 30′ o fino a doratura. Spegnete e sfornate.

Servite ancora tiepidi o ormai freddi, saranno comunque squisiti.

E voilà…i vostri fagottini di cavolo verza con carne tritata e scamorza sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉 Potrete conservare i fagottini di cavolo verza ripieni con carne tritata e scamorza in frigo per 2-3 giorni all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione e con chiusura ermetica.

🟣 Potrete sostituire il cavolo verza con il cavolo cappuccio o il cavolo nero se preferite, ma se i cavoli in generale non vi piacciono, potrete utilizzare anche il radicchio o le foglie di lattuga. Anche per il ripieno, potrete sostituire la scamorza con dell’altro formaggio a pasta filata a vostra scelta e magari arricchire il ripieno con qualche oliva nera a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.