INVOLTINI DI RADICCHIO CON ZUCCA, RICOTTA E ALICI

Ultimamente, mi sono resa conto che preparare involtini tra i più disparati, è diventato il mio passa tempo preferito! Mi piace molto variare a tavola, soprattutto con gli ortaggi che ci offre la stagione, e in inverno, tra cavoli, lattughe e radicchio, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Oggi perciò condivido con voi una ricetta veramente squisita che potrete preparare anche in anticipo e servire come secondo piatto! Forse il radicchio non otterrà grandi consensi, visto che la fama di essere amarognolo lo precede! Tuttavia, è un alimento molto leggero e digeribile, particolarmente consigliato a chi ha bisogno di abbassare il colesterolo e disintossicare l’organismo. E’ composto per lo più da acqua e fibre, ma è anche ricco di vitamine, sali minerali e apporta poche calorie. E se questo non vi ha ancora convinti, potrete eliminare la parte iniziale bianca delle foglie, prima di farcirli, per risolvere l’inconveniente del suo sapore amaro. Inoltre, questi involtini di radicchio hanno una favolosa farcia a base di ricotta di capra, zucca al forno e alici sott’olio, che ben si sposa con il gusto lievemente amarognolo del suo involucro. Dentro troverete anche una nota croccante data dalle noci, un mix di sapori che noi abbiamo tanto amato e che spero siano di ispirazione anche per voi. Per la loro realizzazione vi consiglio di utilizzare le foglie esterne più grandi, in modo che sarà più semplice farcirle e richiuderle! Fatto questo, sarà davvero un gioco da ragazzi comporle e portarle in tavola, magari accompagnate da un’insalata di stagione oppure da altra zucca al forno o grigliata!

Se invece vi piace il radicchio, qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per prepararla in tanti modi diversi e gustarla in ogni occasione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

12 foglie radicchio
280 g zucca (già pulita)
200 g ricotta di pecora
40 g gherigli di noci
3 alici sott’olio
1 rametto timo
1 gambo prezzemolo
1/2 cucchiaino noce moscata
20 ml olio extravergine d’oliva (+ q.b.)
q.b. sale

Strumenti:

1 Tegame
1 Pinza
1 Terrina
1 Mestolo
1 Cucchiaio
1 Tagliere
1 Teglia
1 Mortaio

Passaggi:

Prelevate dal vostro radicchio 12 foglie grandi e integre, tra quelle più esterne, e sciacquatele una ad una sotto l’acqua corrente, avendo cura di non sfaldarle (fig. 1).

Sbollentate poche foglie per volta in acqua calda per 40″-50″ al massimo, non oltre (fig. 2). Sgocciolatele, fatele asciugare tamponandole delicatamente con fogli di carta assorbente e tenete da parte (fig. 3).

Nel frattempo, su un tagliere tagliate la zucca a fette non troppo spesse (fig. 4). Disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, salate e irrorate con due cucchiai di olio. Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 25′ (fig. 5).

Mentre la zucca cuoce, tritate le noci grossolanamente all’interno di un mortaio o di un mixer (fig. 6). Quindi in una terrina lavorate la ricotta precedentemente sgocciolata con 20 ml. di olio, la noce moscata, il prezzemolo trito finemente e il timo sfogliato (fig. 7).

Aggiustate di sale e pepe, unite infine le noci e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo (fig. 8).

Una volta pronta la zucca, sfornatela e trasferitela in una terrina ancora calda (fig. 9). Con l’aiuto di una forchetta, schiacciatela fino a ridurla in purea (fig. 10).

Unite la purea di zucca al composto di ricotta e noci e amalgamate bene il tutto (fig. 11). Adesso, su un tagliere aprite ciascuna foglia di radicchio e disponete un cucchiaio abbondante di ripieno al centro (fig. 12).

Sgocciolate bene le alici, tagliatele a striscioline con un coltello e aggiungetene qualcuna nella farcia (fig. 13). Richiudete su se stessi, quindi posizionateli in una teglia ben unta e condite con un filo d’olio. Infornate gli involtini di radicchio a 180°C per circa 25′-30′ minuti (fig. 14).

Sfornateli e servite tiepidi o anche freddi a temperatura ambiente.

E voilà…i vostri involtini di radicchio con zucca, ricotta e alici sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉Potrete conservare gli involtini di radicchio in frigo all’interno di un contenitore adatto alla refrigerazione per 1-2 giorni. Ne sconsiglio la congelazione.

Consigli

🟣Per una versione vegetariana, potrete sostituire le alici, che solitamente conferiscono un tocco di sapidità in più, con una manciata di pomodorini secchi sott’olio, ben sgocciolati e tritati al coltello, anch’essi molto sapidi e perfetti per questo tipo di preparazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.