FRITTELLINE DI CARNEVALE AL FORNO CON MELE E RICOTTA

Eh lo so, a Carnevale ogni fritto vale! Non era così che diceva il detto? Ma infatti no, ma di sicuro la frittura nel periodo della festa più scherzosa e pazza dell’anno è davvero un must! Lungi da me convincervi del contrario, infatti reputo che alcune eccezioni non solo sono concesse ma fanno anche bene al nostro organismo! Queste frittelline però non fanno parte di questa categoria. Sono infatti cotte al forno, ma credetemi, non vi faranno rimpiangere troppo il fritto e risulteranno morbide e profumate, grazie anche all’aggiunta della ricotta e della scorza di limone nell’impasto. Si tratta dunque di una ricetta leggerissima, una piccola coccola per festeggiare il Carnevale senza troppi sensi di colpa. Potrete consumarle a merenda ancora tiepide e appena sfornate, oppure ormai fredde con zucchero a velo a fine pasto. Io vi dico che nonostante la cottura in forno, sono piuttosto golose, e le gocce di cioccolato le rendono davvero irresistibili, tanto che persino la mia amica Valeria che non ama i dolci troppo stucchevoli, ne ha divorate ben cinque in pochi minuti! Insomma un bel compromesso per chi non vuole esagerare con le calorie, visto che sono anche prive di burro! Provatele e poi mi direte!

CURIOSITA’: Lo sapevate che la parola “carnevale” deriva dal latino carnem levare ovvero “eliminare la carne“? Anticamente infatti il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale (ovvero il martedì grasso) era il preludio di un periodo di astinenza e digiuno dettato dalla Quaresima durante la quale poi  a nessuno era concesso appunto mangiare carne! Un’altra curiosità riguarda invece la festività del Carnevale, durante la quale era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Inoltre mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano così le differenze sociali. Una volta terminate le feste però, il rigore e l’ordine dovevano tornare a dettare legge.

Il proverbio associato a questa festa lo ricorda: “una volta l’anno è lecito impazzire” !

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni20 frittelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

200 g farina 00
100 g semola
100 g ricotta
90 g eritritolo (o 80 gr. di zucchero di canna)
2 uova (t.a.)
12 g lievito in polvere per dolci
45 g gocce di cioccolato
1 succo di limone (+ scorza non trattata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 mela Golden
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale

Ingredienti per guarnire:

q.b. zucchero a velo

Strumenti:

1 Coltello
1 Terrina
1 Teglia da forno
1 Colino
1 Spatola

Passaggi:

Iniziate lavando e sbucciando la mela. Tagliatela a fette e poi a dadini piccoli (fig. 1).

Trasferiteli in una terrina e irrorateli con il succo di limone, filtrandolo con l’aiuto di un colino (fig. 2). A parte, setacciate le due farine con il lievito (fig. 3).

Aggiungete anche l’eritritolo e mescolate con una spatola (fig. 4). Create una fontana al centro e incorporate la ricotta priva del suo siero insieme alla cannella (fig. 5).

Poi unite le uova con un pizzico di sale (fig. 6). Amalgamate con la spatola e aggiungete anche la scorza del limone e l’estratto di vaniglia (fig. 7).

Per ultimi aggiungete le gocce di cioccolato e le mele con tutto il succo di limone (fig. 8). Mescolate velocemente fino ad ottenere un composto morbido e umido. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per 20′ (fig. 9).

Una volta che l’impasto sarà rassodato, con le mani sempre ben umide, prelevate con un cucchiaio delle porzioni poco più grandi di una noce e modellatele molto grossolanamente (fig. 10). Disponete mano a mano le frittelline su una teglia rivestita con carta da forno senza distanziarle troppo (fig. 11).

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20′-25′ o quando risulteranno leggermente dorate. Quindi sfornatele e lasciatele intiepidire su una gratella.

Servitele, una volta fredde, con una generosa spolverata di zucchero a velo.

E voilà…le vostre frittelline di Carnevale al forno con mele e ricotta sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare le frittelline, una volta fredde, a temperatura ambiente all’interno di un contenitore con chiusura ermetica fino a un massimo di 3-4 giorni.

Consigli

🟣 Volendo potreste sostituire le gocce di cioccolato con uvetta sultanina o pinoli. Saranno comunque golosissime.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.