BROCCOLI SCHIACCIATI AL FORNO IN CROSTA DI PARMIGIANO

E siamo al secondo appuntamento del dopo le feste con piatti più salutari e leggeri ma senza rinunciare al gusto! Per gli amanti delle ricette innovative, per chi è alla ricerca di soluzioni fit, vegetariane, chetogeniche o senza glutine, vi propongo questo contorno davvero insolito, sfizioso e facile! Oltretutto è anche abbastanza veloce, ma vi garantisco che i broccoli così non li avete mai gustati! Come sapete, i broccoli sono un vero concentrato di virtù, vantano infatti una ricchezza di sostanze nutritive incredibili, dalle fibre alle vitamine, oltre che proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti! Ecco perché, trovare sempre modi diversi e combinazioni possibili per consumarli settimanalmente è una buona abitudine per avere cura del nostro organismo! In questa ricetta, vengono leggermente sbollentati per poi essere schiacciati con l’aiuto di un bicchiere, quindi conditi e spennellati con un dressing da preparare facilmente in barattolo a base di olio, succo di limone, sale, pepe e pochi altri ingredienti. Infine, spolverizzati in superficie con del parmigiano grattugiato prima di metterli in forno. Il loro sapore conquisterà proprio tutti, grandi e piccini! Con questa ricetta porterete in tavola non solo un contorno perfetto per accompagnare tutti i vostri secondi piatti di carne e di pesce, ma anche un perfetto snack sano e sfizioso per un aperitivo informale, magari in abbinamento a qualche salsa barbecue o allo yogurt come ho fatto io! Una ricetta particolare ma semplicissima che trasforma ogni cimetta di broccolo in un’esplosione di sapori al palato che dovete assolutamente provare!

Se vi piace giocare con le verdure, provate queste altre proposte super originali e sfiziose:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

1 broccolo
1 pizzico sale
50 g parmigiano grattugiato

Ingredienti per il dressing:

60 ml olio extravergine d’oliva
15 ml succo di limone
1 cucchiaio senape
1 pizzico aglio in polvere
1/2 cucchiaino paprika dolce
1 pizzico sale
q.b. pepe nero

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce solo a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Tagliere
1 Pentola
1 Schiumarola
1 Barattolo
1 Bicchiere
1 Carta da forno
1 Pennello
1 Teglia

Passaggi:

Mondate la testa di broccolo, riducendolo in cimette ed eliminando la pellicina esterna con cui sono rivestite e lavateli sotto l’acqua corrente.

Sbollentate le cimette in acqua leggermente salata per 5′.

Sgocciolatele quindi con una schiumarola e trasferitele in una teglia con della carta da forno e schiacciatele una ad una con l’aiuto di un bicchiere.

Occupatevi ora del dressing, miscelando in un barattolo l’olio, il succo di limone, l’aglio in polvere, la paprika e la senape, infine aggiustate di sale e pepe.

Richiudete il barattolo, agitatelo fino ad ottenere un composto ben miscelato con cui andrete a spennellare bene tutti i broccoli.

Spolverizzate la superficie con abbondante parmigiano e mettete in forno a 200°C per 15′ o fino a quando i bordi dei broccoli non appariranno dorati e il formaggio completamente sciolto.

Una volta pronti, serviteli subito ancora caldi!

E voilà…i vostri broccoli schiacciati al forno in crosta di parmigiano sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉 Potrete conservare i broccoli schiacciati al forno in crosta di parmigiano in frigo all’interno di contenitori con chiusura ermetica per un massimo di 3-4 giorni.

🟣 Provate a utilizzare anche qualche erba aromatica da aggiungere nel dressing oppure a sostituire la paprika con la curcuma, lo zenzero o altre spezie a vostro piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.