PIZZETTE DI CAVOLFIORE

Ma quanto mi diverto a trasformare le verdure in piatti che mai avremmo immaginato di mangiare? Cavolfiori che diventano bistecche, broccoli che prendono la forma di una pizza, zucchine e zucche che mutano in tortillas! Oggi perciò, è la volta di queste finte pizzette a base di cavolfiore violetto di Sicilia! Una tipologia dalla colorazione assolutamente naturale data dagli antociani, sostanze antiossidanti utilissime, che possiamo trovare anche in altri vegetali come il cavolo rosso, l’uva o i mirtilli. Ovviamente, anche se l’aspetto è diverso da quello del popolare cavolfiore bianco, il sapore è quasi lo stesso, direi soltanto un po’ più deciso! Sarà un modo alternativo e molto più invitante di far consumare ai vostri bimbi questo ortaggio ricco di nutrienti, ma purtroppo non sempre gradito! Preparare queste finte pizzette tra l’altro è veramente facilissimo! Vi basterà un buon robot da cucina, tuttavia se non lo possedete, niente panico, ci vorrà un po’ più di pazienza, ma con un buon coltello santoku, a lama larga per intenderci, potrete sminuzzare il vostro cavolfiore ottenendo lo stesso risultato! Una volta tritato, basteranno pochi altri ingredienti per dar vita a queste delizie mono porzione, che in un buffet potrete presentare farcite in mille modi diversi! Io le ho condite con salsa di pomodoro, origano, fiocchi di latte, olive e basilico. Da leccarsi letteralmente i baffi!

Se come me, amate giocare con le verdure e dare loro una veste più invitante e appetitosa, non potete perdervi queste altre proposte:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-9 pizzette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

Ingredienti per le pizzette di cavolfiore:

600 g cavolfiore (già pulito)
50 g farina tipo 1
2 uova (piccole o 1 grande)
40 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe

Ingredienti per condire:

280 g passata di pomodoro (io ciliegino)
150 g fiocchi di latte
Qualche oliva nera
q.b. origano secco
Qualche foglia basilico
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti:

1 Robot da cucina
1 Terrina
1 Mestolo
1 Teglia

Passaggi:

Preparare queste pizzette di cavolfiore è veramente facile. Dopo aver mondato il cavolfiore, riducetelo in cimette e trasferitele all’interno del boccale di un buon robot da cucina (fig. 1).

Tritate a più riprese o in alternativa potete grattugiarle con una grattugia a fori medi o, da intero, tritate il cavolfiore con un coltello a lama larga (fig. 2). Trasferite quindi il composto tritato in una capiente terrina, aggiungete le uova, una presa di sale e il pepe a piacere (fig. 3).

Lavorate con una spatola, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato (fig. 4). Amalgamate e aggiungete per ultima la farina e mescolate fino ad ottenere un composto lavorabile (fig. 5).

Distribuite per ciascuna pizzetta, due cucchiaiate del composto su una teglia rivestita con carta da forno, cercando di formare dei dischi sottili del diametro di 12-14 Ø che dovrete appiattire con il dorso di un cucchiaio o, volendo, anche con le dita (fig. 6). Una volta esaurito tutto il composto, mettete in forno statico a 180°C per 20′, quindi sfornate e aggiungete la passata di pomodoro come fareste per delle normali pizzette (fig. 7).

Aromatizzate con l’origano a piacere e rimettete in forno per altri 10-13’* (fig. 8).

Spegnete, sfornate e lasciate intiepidire. Io ho aggiunto fiocchi di latte, un filo di olio a crudo, delle olive denocciolate e qualche fogliolina di basilico.

E voilà…le vostre pizzette di cavolfiore sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare le pizzette di cavolfiore senza condimento in frigo all’interno di un contenitore adatto alla refrigerazione per 2-3 giorni e scaldarle pochi secondi al microonde o qualche minuto in forno prima di servirle.

Consigli e suggerimenti

🟣 * Se voleste aggiungere la mozzarella al posto dei fiocchi di latte, consiglio quella adatta per pizza per evitare che rilasci troppa acqua. Aggiungetela tagliata a dadini 5′ prima della fine della cottura in forno.

Oltre alla mia versione vegetariana, queste pizzette sono molto versatili e all’occorrenza, potrete condirle anche con salumi, funghetti sott’aceto, pomodorini secchi ed altri formaggi a vostro piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.