TORTILLAS DI ZUCCHINE

Come molti di voi sanno, poche settimane prima che io stabilissi la fatidica e attesissima data delle ferie, il mio Pc mi ha abbandonato! Volevo scrivere qui sul blog tutte le ultime ricette che ho sperimentato per voi, così da lasciarvele come promemoria per l’estate, ma ovviamente non è stato possibile! Quantomeno non secondo le tempistiche lente e rilassanti che avevo programmato! Quindi, visto che due giorni fa è arrivato finalmente il mio nuovo Pc, ma mancano davvero pochi giorni alle ferie, sto cercando di pubblicare tutte le ricette più meritevoli e che io ho già condiviso sui social, come queste favolose tortillas di zucchine! Le dovete assolutamente provare, perché sono facilissime da preparare e perfette per tutti coloro che in estate preferiscono pasti più frugali, consumando brunch leggeri e al tempo stesso saporiti! Grazie al formaggio infatti, saranno golosissime e si creerà sul bordo una crosticina da leccarsi i baffi! Proprio per questo, piaceranno a tutta la famiglia, compresi i vostri bimbi! Oltretutto la loro versatilità, consentirà di essere farcite secondo il vostro estro e gusto! Io ad esempio, le ho preparate aggiungendo fiocchi di latte, rucola e filetti di peperone, ma andrà bene qualsiasi altro abbinamento! In pochi e semplici passaggi, porterete in tavola un piatto in perfetto stile vegetariano che andrà bene come stuzzichino all’interno di un antipasto a buffet o come piatto unico da gustare al mare!

Se vi piacciono le zucchine, potrete prepararle in mille altri modi diversi, quindi vi lascio qui sotto qualche altra idea da cui prendere ispirazione:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 tortillas
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

70 g provola
1 uovo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
1 cucchiaino paprika dolce
1 cucchiaino erba cipollina
1 pizzico aglio in polvere
1 pizzico sale

Strumenti:

1 Grattugia
1 Ciotola
1 Canovaccio
1 Cucchiaio
1 Leccarda
1 Carta da forno

Passaggi:

Lavate e spuntate le zucchine, quindi grattugiatele con una grattugia a fori grossi, posta all’interno di una ciotola capiente (fig. 1).

Salate e fate riposare per 30′ affinché rilascino la loro acqua di vegetazione (fig. 2).

Trascorso questo tempo, disponete le zucchine all’interno di un canovaccio pulito, possibilmente non lavato con ammorbidenti o prodotti di profumazione simili e strizzatele fino ad eliminare tutta la loro acqua di vegetazione (fig. 3).

Trasferite quindi le zucchine belle asciutte in una capiente terrina, unite il parmigiano e la provola grattugiata e mescolate (fig. 4).

Aggiungete l’uovo, aromatizzate con l’aglio in polvere, la paprika e mescolate ancora (fig. 5 e 6).

Aggiungete anche l’erba cipollina, il sale e il pangrattato e mescolate un’ultima volta (fig. 7 e 8).

Prelevate 2-3 cucchiai rasi di questo composto e formate le tortillas disponendole su una teglia rivestita con carta da forno. Compattatele e appiattitele con il dorso del cucchiaio stesso, senza creare fori nel mezzo, e allargandole ad una circonferenza di c.a 12 cm (fig. 9).

Senza aggiungere olio, infornate a 175°C in forno ventilato preriscaldato per circa 18′-20′, o fin quando non saranno ben dorate (fig. 10). 

Spegnete, sfornate e lasciatele intiepidire giusto un paio di minuti prima di toglierle dalla teglia e servirle (fig. 11).

Servitele ancora tiepide e croccanti così senza condimenti oppure farcitele a piacere!

E voilà…le vostre tortillas di zucchine sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Dovessero avanzare, potrete conservarle in frigo per 1-2 giorni all’interno di appositi contenitori con chiusura ermetica e scaldarle pochi minuti in forno preriscaldato per ravvivare l’effetto crosticina in superficie.

Consigli e suggerimenti

🟣 Consiglio di consumare le tortillas sul momento, cioè pochi minuti dopo averle sfornate, per assaporarle in tutta la loro fragranza e croccantezza. Una volta fredde infatti, la loro crosticina deliziosa perderà consistenza. Saranno comunque buone ma non croccanti come appena sfornate.

🟣 Al posto della provola, potrete utilizzare qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta filata. Saranno ottime ugualmente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “TORTILLAS DI ZUCCHINE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.