BISCOTTI UOVO DI PASQUA

Arrivo in extremis ma ancora in tempo per preparare questi fantastici biscotti da proporre come dolce scenografico per la tavolata di Pasqua! Simpaticissimi biscotti, a forma di uovo, simbolo di questa festa di rinascita, molto facili da preparare e con un ripieno cremoso, che simula il tuorlo interno! Grazie poi allo zucchero a velo sopra, l’effetto albume sarà garantito! Nella sua versione classica, il ripieno solitamente è a base di crema pasticcera che potrete scegliere tranquillamente per chi non ama le alternative vegane. Io però vi mostro una versione più delicata senza uova con un pizzico di curcuma per assicurare lo stesso risultato finale! Anche la frolla, un po’ più friabile essendo a base di farina di mandorle, varia dalla versione tradizionale, ma il suo sapore speziato è davvero inconfondibile! Per intenderci, è la stessa che ho usato e proposto in molti altri miei biscotti qui sul blog e spero vi piaccia. Questi biscotti saranno davvero divertenti da preparare, soprattutto con i vostri bimbi, e se non avete lo stampino a forma di uovo, vi lascio a fine ricetta il link per acquistarlo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 biscotti c.a
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

Ingredienti per la frolla alle mandorle:

150 g farina 00
100 g farina di mandorle
70 g zucchero di canna
60 g burro (freddo)
30 ml liquore (io alla cannella)
1 uovo
1 fiala aroma alla mandorla
3 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Ingredienti per la crema vegana:

500 ml latte vegetale (sostituibile con latte intero o parzialmente scremato)
90 g zucchero di canna
50 g amido di mais
1 scorza di limone (non trattata)
1/3 cucchiaino curcuma in polvere

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Terrina
1 Frusta a mano
1 Mestolo
1 Mattarello
1 Tegame
1 Ciotola
2 Pellicole per alimenti
1 Teglia
1 Gratella per dolci
1 Sac a poche

Passaggi:

Iniziate setacciando e miscelando le due farine all’interno di una terrina insieme al lievito (fig. 1).

Create una fontana al centro e rompete l’uovo all’interno, aggiungendo un pizzico di sale (fig. 2). Unite anche lo zucchero e mescolate con un mestolo di legno (fig. 3).

Unite anche il burro freddo a cubetti e lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso (fig. 4). Aggiungete per ultimi l’aroma alla mandorla e il liquore, quindi lavorate il composto alcuni minuti* (fig. 5).

Dovrete ottenere un composto omogeneo e liscio. Formate un panetto, richiudetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per almeno 30′ (fig. 6). 

Occupatevi nel frattempo della crema, seguendo i passaggi da questa RICETTA (fig. 7). Versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare con pellicola a contatto a temperatura ambiente (fig. 8).

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla dal frigo e stendetela con l’aiuto di un mattarello su un piano di lavoro tra due fogli di carta da forno a uno spessore di 3 mm (fig. 9). Con un taglia biscotti a forma di uovo da 6,5 x 5 cm ricavate un numero pari di sagome (fig. 10).

Nella metà delle sagome praticate un foro centrale, utilizzando la base di una bocchetta da pasticceria (fig. 11). Disponete le sagome su una teglia rivestita di carta (fig. 12).

Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180°C per 10′. Non devono colorirsi troppo. Quindi sfornateli e fateli raffreddare su una gratella (fig. 13). Una volta completamente freddi, distribuite la crema pasticciera al centro delle uova intere con l’aiuto di una sac-à-poche o con un cucchiaino, appoggiandovi sopra la sagoma con il foro delicatamente in modo da farle saldare (fig. 14).

Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

E voilà…i vostri biscotti uovo di Pasqua sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 I biscotti uovo di Pasqua si conservano in frigo ben chiusi all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. Vedrete che il giorno dopo saranno ancora più buoni.

Consigli e suggerimenti

🟣 * La frolla, essendo con farina di mandorle risulterà più friabile rispetto alla classica burrosa a cui siete abituati, quindi niente paura se all’inizio sembrerà che l’impasto faccia fatica a prendere forma. Occorre lavorarlo qualche minuto in più per ottenere il panetto liscio ed omogeneo.

🟣 Naturalmente, se siete più convenzionali e non desiderate alleggerire la vostra preparazione, potrete preparare una normale crema pasticcera per farcire i vostri biscotti uovo di Pasqua.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.