INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI RISO AL PESTO

Non so voi, ma io amo la verza, la trovo economica e versatile e tutte le volte che decido di acquistarla, non posso fare a meno di preparare per prima cosa degli involtini! Si, perché sarebbe un peccato non sfruttare le prime foglie esterne, molto più larghe e resistenti, perfette per questo tipo di preparazioni! Solo successivamente mi sbizzarrisco in tante altre ricette, tagliando quasi tutto il resto a julienne. Oggi perciò, avendo comprato un altro bellissimo cavolo verza, ho deciso di preparare degli involtini per pranzo, ripieni del mio amato riso originario, una tipologia di riso dai chicchi piuttosto piccoli che si presta a molte preparazioni anche dolci, come ad esempio la crema di riso. Si tratta di un primo piatto nutriente e gustoso in stile vegetariano e senza glutine, a base appunto di riso, pesto di basilico, scamorza ed olive. La ricetta è di una semplicità disarmante, tanto che chiunque può prepararla, anche chi è alle prime armi in cucina, come pure gli ingredienti e la sua modalità di realizzazione. Eppure la sua bontà lascerebbe pensare ad una ricetta ben più laboriosa. Oltretutto, se vi ritrovate ospiti improvvisi dell’ultimo minuto, questi involtini sono una manna dal cielo! In poco più di mezz’ora porterete infatti in tavola un piatto favoloso, super coreografico e a prova di scarpetta!

Se vi piace la verza qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per prepararla in tanti modi diversi e gustarla in ogni occasione!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

8 foglie cavolo verza
100 g riso Roma (o Originario)
80 g scamorza
50 g parmigiano grattugiato
5 olive
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti:

1 Tagliere
1 Coltello
1 Teglia
1 Pentola
1 Pinza

Passaggi:

Lavate accuratamente 8 foglie di cavolo verza grandi e croccanti, quindi con un coltello privatele della costa centrale dove risulta più coriacea (fig. 1).

Lessatele poche per volta in acqua bollente e salata per 2′ (fig. 2). Scolatele, aiutandovi con una pinza da cucina e fatele asciugare molto bene, tamponandole con carta assorbente da cucina (fig. 3).

Nella stessa pentola dove avete sbollentato le foglie di verza, lessate il riso* per 12′-13′ o secondo i tempi riportati sulla vostra confezione, avendo avuto cura precedentemente di sciacquarlo sotto l’acqua corrente (fig. 4). Nel frattempo, su un tagliere, denocciolate le olive e tagliatele a fette insieme al formaggio (fig. 5).

Aggiustate di sale, spegnete e scolate (fig. 6). Condite il riso con il pesto di basilico e mescolate bene affinché si insaporisca completamente (fig. 7).

Aggiungete anche 30 gr. di parmigiano grattugiato e amalgamate il tutto (fig. 8). A questo punto disponete ogni foglia di verza ben aperta sul tagliere, unite un cucchiaio abbondante di riso al pesto, condite con 1-2 fette di scamorza e di olive (fig. 9).

Richiudete verso l’interno prima il lembo superiore e poi quelli laterali (fig. 10). Arrotolate ben stretto fino a formare degli involtini (fig. 11).

Disponete mano a mano gli involtini su una teglia ben oliata, irrorate la superficie con altro olio e spolverizzate con il restante parmigiano. Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 25′ (fig. 12).

Dovrà comunque formarsi in superficie una leggera crosticina. Serviteli ancora tiepidi o a temperatura ambiente.

E voilà…i vostri involtini di verza ripieni di riso al pesto sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dal La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete preparare in largo anticipo gli involtini di verza ripieni di riso al pesto e conservarli in frigo all’interno di appositi contenitori adatti alla refrigerazione per 2-3 giorni.

Consigli

🟣* Se non riuscite a reperire il riso Originario, andranno bene anche le tipologie Roma o Ribe oppure Carnaroli.

Non amate la combo pesto e riso? Niente paura, provate la versione con la salsa di pomodoro, davvero super gustosi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.