GONFIOTTI AL FARRO E ROSMARINO

Quando arriva l’estate ci piace mantenerci in forma. Durante la giornata, preferiamo spizzicare qua e là, sempre alla ricerca di qualcosa che sia meno impegnativo del solito pane, ma più fragrante, sfizioso e leggero! La scelta non può che ricadere in questi finti crackers, che io ho chiamato gonfiotti per il semplice fatto che in cottura, al contrario dei primi, tendono a gonfiarsi essendo privi dei classici buchi in superficie. La cosa bella è che una volta morsi, i gonfiotti, accolgono al loro interno qualsiasi sughetto, salsa o condimento voi desideriate, quindi in pratica è una goduria doppia! Sono realizzati per metà con farina di farro per renderli più rustici e sono aromatizzati al rosmarino, che io amo molto in questo tipo di preparazioni! A parte un tempo di riposo abbastanza breve in frigo, si preparano in men che non si dica e potrete servirli a tavola insieme al pane, ai grissini o ad altri sfiziosi stuzzichini per un aperitivo informale. Potrete sempre decidere di accompagnarli anche con salse barbecue, hummus, tzatziki e pesti freschi di stagione. Un solo consiglio: conviene sempre raddoppiare le dosi, perché credetemi, andranno letteralmente a ruba!

Se vi piacciono crackers e affini da aggiungere nella cesta del pane a tavola, vi lascio qui sotto delle idee facili e veloci per stupire i vostri ospiti ad ogni occasione!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

50 g farina di farro
50 g farina 00
45 ml acqua gassata
20 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio rosmarino (tritato)
q.b. sale

Strumenti

Preparazione:

Raccogliete in una capiente ciotola le due farine, l’olio, l’acqua frizzante e il rosmarino (fig. 1).

Iniziate ad impastare per amalgamare (fig. 2).

Trasferite il tutto sulla spianatoia senza infarinare ulteriormente e lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla morbida e non appiccicosa. Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 1 h in frigo (fig. 3).

Prelevate metà del panetto, conservando il resto avvolto nella pellicola, e appiattitela leggermente con il mattarello (fig. 4).

Quindi stendetela con una macchina sfogliatrice fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 2-3 mm (fig. 5).

Ritagliate dei rettangoli con una rotellina dentellata come fossero dei crackers, ma senza praticare dei buchi, perché l’idea è che debbano gonfiare (fig. 6).

Trasferiteli in una teglia rivestita di carta da forno e salateli in superficie con del sale fino (fig. 7).

Procedete allo stesso modo per la pasta rimanente. Quindi, fate cuocere in forno a 200°C per c.a 16′-18′. Devono solo dorare leggermente. Sfornate e fate intiepidire.

Io li ho serviti con il mio hummus di fagioli cannellini e rosmarino che ci stava divinamente!

E voilà…i vostri gonfiotti al farro e rosmarino sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉Potrete conservare i gonfiotti al farro e rosmarino a temperatura ambiente e all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per 1 settimana al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “GONFIOTTI AL FARRO E ROSMARINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.