Chi dice che i plum-cake sono soltanto dolci? Io ho riscoperto ad esempio una vera e propria passione per il salato in questo formato davvero invitante e sfizioso. Sarà perfetto per arricchire dei buffet o come antipasto accompagnato all’aperitivo in un pranzo o una cena, tagliato a fette e servito su un letto di insalata fresca. Una delizia! Realizzato con spinacini freschi e bietoline, ricotta e semi lino, zucca e girasole, è molto alto e soffice come una nuvola! Sarà molto apprezzato da tutti in famiglia, anche dai bimbi, sempre molto restii a consumare le verdure, grazie al suo sapore rustico e all’estetica dei suoi colori, che evocano le buone cose fatte in casa!
Tutte le ricette “vegetariane” sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. potrebbero prevedere l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).
CURIOSITA’: Lo sapevate che i semi di zucca sono benefici innanzitutto per il cuore? Infatti, tra i componenti nutritivi in essi presenti vi è il magnesio, un elemento considerato come una sostanza naturalmente calmante e rilassante, che contribuisce a regalare al nostro organismo una sensazione di relax ed è perciò ritenuto benefico anche per la corretta attività cardiaca. Inoltre, aiutano a garantirci un buon riposo grazie all’elevato contenuto di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che contribuisce a sconfiggere l’insonnia godendo di un adeguato riposo durante le ore notturne. I semi di zucca contengono acidi grassi essenziali omega3, che li rendono una fonte vegetale preziosa in grado di prevenire l’invecchiamento, di contrastare i tumori e ad attenuare gli stati infiammatori, le irritazioni e i gonfiori in generale. Grazie all’acido oleico i semi di zucca aiutano a prevenire l’arterosclerosi. Attraverso lo zinco questi semi, e in particolare l’olio di semi di zucca, diventano dei protettori naturali contro l’osteoporosi; svolgono una ormai più che conosciuta azione protettiva sulla prostata e sull‘ipersensibilità prostatica benigna. Inoltre, in collaborazione con lo zinco aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Proteggono il nostro intestino dai parassiti grazie alla presenza di cucurbitina, famosa appunto la sua azione vermifuga. E’ cioè un classico rimedio naturale contro i vermi intestinali, riesce a farli staccare dalle pareti dell’intestino favorendone così l’espulsione. Infine, ma non per importanza, i semi di zucca combattono e prevengono la cistite e le altre infiammazioni che coinvolgono l’apparato urinario.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 200 gfarina di farro
- 80 gfarina 00
- 250 gspinacini freschi
- 100 gspinacini
- 5pomodorini ciliegino
- 1porro
- 3uova
- 300 gricotta di pecora
- 60 mlolio di semi di arachide
- 150 mllatte vegetale
- 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 cucchiaiosemi di zucca
- 1 cucchiaiosemi di lino
- 1 cucchiaiosemi di girasole
- gburro
- q.b.sale
- q.b.pepe
Preparazione:
Mondate le bietole e gli spinaci, lavateli e scolateli. Private i primi delle coste bianche più dure e i secondi dei gambi più spessi. Tagliate le bietole con l’aiuto di una forbice (fig. 1).
Mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle. Fatelo dorare in una padella antiaderente con due giri di olio (fig. 2).
Aggiungete gli spinacini ben lavati e fate insaporire per qualche minuto con un coperchio (fig. 3).
Unite quindi anche le bietoline e cuocete altri 5′ o fino a quando non risulteranno appassite. Spegnete, salate e pepate (fig. 4).
Fatele raffreddare le verdure e strizzatele dall’eventuale acqua in eccesso. Intanto in una capiente terrina, con una frusta a mano, lavorate le uova con l’olio (fig. 5).
Unite poco alla volta anche le farine setacciate con il lievito (fig. 6).
Quindi incorporate la ricotta fresca e mescolate (fig. 7).
Stemperate con il latte vegetale, anche qui, poco alla volta (fig. 8).
Aggiungete infine le foglie verdi spadellate e tritate, quindi mescolate affinché il composto risulti omogeneo (fig. 9).
Versatelo in uno stampo da plumcake già imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno bagnata e strizzata. Guarnite la superficie con i pomodorini tagliati a metà disposti a cupoletta e spolverizzate con i semi oleosi (fig. 10).
Cuocete in forno statico e preriscaldato a 200°C per 10′, quindi abbassate la temperatura a 180°C per altri 30′ o fino a quando uno stecchino di legno inserito nella parte centrale del plum-cake non uscirà perfettamente asciutto. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire.
E voilà…il vostro plum-cake salato con foglie verdi, ricotta e semi oleosi è pronto per essere gustato!
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
Questo plumcake mi stuzzica l’appetito ,è semplice a prepararlo e contiene anche dei semi molto salutari. Lo preparerò Certamente per i miei ospiti
Grazie Mara, sono felice che ti piaccia l’idea! Fammi sapere…
Bellissimo! Ma non capisco quanto lievito mettere….
Ahimè la fretta, mi ha fatto dimenticare, anzi ti ringrazio, correggo immediatamente. Comunque serve una bustina di lievito istantaneo per torte salate ☺