FAGOTTINI DI CAVOLO RIPIENI DI RISO E ZUCCA

Se come me amate una cucina vegetariana e vi piace sperimentare sempre nuove ricette, siete nel posto giusto! Ormai mi conoscete e sapete che non mi piace scadere nel banale, anche se la parola “vegetariano” o “vegano” mette spesso in allarme tutti coloro che preferiscono approcciarsi solo alla cucina classica! Io dico che aprirsi a nuovi sapori è sempre sintomo di apertura e curiosità, ma lungi da me ritenere che chi non lo fa sbagli! Ciascuno ha il suo modo di vedere le cose, e se c’è una lezione che ho imparato in questi anni da quando ho aperto il blog, è che in cucina non si sbaglia mai, neanche quando si commettono degli errori, perchè si impara più da quelli che da tutto il resto. Se la passione è il motore che ci spinge a creare, beh allora ci sono tutte le premesse per realizzare ottime preparazioni! Nel mio piccolo e direi anche modesto contributo, provo proprio a proporvi ricette volte a valorizzare gli ingredienti di stagione, cercando di rielaborarli con il gusto, la fantasia e la creatività che più mi sono congeniali! Spero di riuscirci e di essere per voi qualche volta fonte di ispirazione! Per l’occasione, vi presento i miei fagottini di cavolo cappuccio ripieni di riso. Questo piatto prevede un’ iniziale cottura del cereale in un brodo ricco di sapori per poi essere ulteriormente insaporito con un uovo e della provola a dadini che, a contatto con il calore della cottura appena ultimata, inizierà a filare a dovere. Il tutto messo in forno a gratinare fino a creare una crosticina davvero gustosa!

Tutte le ricette “vegetariane” sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. può esserci tuttavia l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggio).

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 involtini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

150 g Riso Carnaroli
8 foglie Cavolo cappuccio (grandi)
450 ml Brodo vegetale
2 Carote
3 fette Zucca delica
50 g Cavolo cappuccio (tagliato a julienne)
80 ml Vino bianco
1 Porri
1 Uova
120 g Provola dolce
50 g Pecorino romano (grattugiato)
q.b. Pangrattato aromatizzato
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe nero

Strumenti

Preparazione:

Lavate e scottate le foglie di cavolo in acqua bollente e salata per 1′. Tamponatele con carta assorbente e tennete da parte. Private le fette di zucca della buccia ed eventuali semi e tagliateli a dadini. In un ampio tegame, fate imbiondire il porro tagliato finemente, quindi unite anche le carote a rondelle e il riso e fateli tostare 2′ (fig. 1).

Aggiungete anche il cavolo tagliato a julienne e la dadolata di zucca. Sfumate il tutto con 50 ml. di vino bianco, quindi coprite con il brodo vegetale e portate a bollore (fig. 2).

Abbassate la fiamma e fate cuocere per c.a 18′, aggiungendo altro brodo caldo solo all’occorrenza (fig. 3).

Una volta cotto, spegnete e fate intiepidire, quindi scolate (fig. 4).

Mescolate il riso e le verdure in una terrina con l’uovo, il pecorino grattugiato, la provola tagliata a dadini e del prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e di pepe (fig. 5).

Con le foglie di cavolo ricavate dei fagottini farcendoli con il riso e un’altra spolverata di pepe (fig. 6).

Richiudete e disponete in una pirofila ben oliata, irrorando con il restante vino e spolverando con dell’altro pecorino e pan grattato aromatizzato (fig. 7).

Mettete in forno preriscaldato a 200°C per 25′, quindi azionate il grill per altri 5′ per gratinare (fig. 8).

Sfornate e fate leggermente intiepidire. Quindi servite. E voilà…i vostri fagottini di cavolo ripieni di riso e zucca sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di Fefè!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FAGOTTINI DI CAVOLO RIPIENI DI RISO E ZUCCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.