TORTA ZEPPOLONE

Quest’anno mi perdonerete se condivido parecchio in ritardo il mio dolce per la festa di San Giuseppe e quindi anche del papà! Ma ho avuto giorni molto impegnativi e solo oggi sono riuscita a completarne la stesura. Poco importa, questa torta andrà bene per ogni occasione! Ho deciso di utilizzare a tal proposito, la mia ricetta infallibile e super collaudata della pasta choux per preparare un dolce delizioso tipico napoletano dall’effetto wow, la torta zeppolone! Si tratta di una versione più scenografica delle classiche zeppole di San Giuseppe al forno che lo scorso anno ho preparato con una crema vegana al mandarino e fragoline veramente deliziose. La torta zeppolone, alla stessa stregua delle zeppole, viene realizzata appunto con una base di pasta choux e farcita solitamente con crema pasticcera o chantilly. Io invece ho scelto di guarnirla con una crema al mascarpone senza uova, alleggerita da yogurt greco e aromatizzata alle fragole. Una scelta piuttosto felice che ha conferito un favoloso colore rosa e un gusto più dolce e delicato, che conquisterà davvero tutti, anche i vostri bimbi. L’unica accortezza tuttavia per una perfetta riuscita del dolce, che non dovete assolutamente sottovalutare, sta nella cottura. E’ importante che la torta cuocia nel forno prima a temperatura elevata e poi più bassa, affinché cresca lentamente senza sgonfiarsi più, neanche dopo averla sfornata! Per il resto, sarà un gioco da ragazzi e farete un vero figurone!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Ingredienti per la coulis di fragole:

250 g fragole
2 cucchiai succo di limone
2 cucchiai zucchero di canna

Ingredienti per la crema al mascarpone e fragole:

250 g mascarpone
100 g yogurt greco (bianco)
80 g panna da montare (già zuccherata)
3 cucchiai zucchero a velo

Ingredienti per la pasta choux:

150 g acqua
150 g farina 00
80 g burro (morbido)
4 uova
1 pizzico sale

Ingredienti per guarnire:

180 g fragole

Strumenti

Passaggi:

Iniziate preparando per prima cosa la coulis di fragole seguendo tutti i passaggi previsti nella ricetta e che vi servirà per aromatizzare la crema al mascarpone. Una volta pronta, tenete da parte e conservate in frigo (fig. 1).

A questo punto, dedicatevi a preparare la pasta choux, versando in un pentolino l’acqua, il burro morbido tagliato a tocchetti e un pizzico di sale. Mettete quindi sul fuoco, a fiamma dolce, girate per sciogliere il burro e portate ad ebollizione (fig. 2).

Allo sfiorare del bollore, cioè appena vedrete le prime bollicine in superficie, versate a pioggia, in un solo colpo la farina. Continuante a girare, fino a quando l’impasto diventerà sodo e si staccherà dalle pareti della pentola (fig. 3).

Quindi spegnete e lasciate intiepidire a temperatura ambiente per 10′ c.a. Quando si sarà raffreddato, aggiungete le uova, una per volta (fig. 4).

Fatele assorbire al composto molto bene prima di passare alla successiva (fig. 5).

Mi raccomando questo passaggio è importantissimo sia se inglobate le uova a mano, sia se lo fate con la planetaria. L’impasto perfetto per lo zeppolone deve sembrare quasi una crema, ma dalla consistenza più collosa e compatta, cioè in altre parole, non deve assolutamente colare dal cucchiaio (fig. 6).

Per creare lo zeppolone, aiutatevi con le proporzioni disegnando su un foglio di carta da forno un cerchio non più grande di 18cm, servendovi di uno stampo di quelle dimensioni*. Ora, al centro del cerchio disegnate un cerchio più piccolo utilizzando un bicchiere del diametro di circa 8 cm (fig. 7).

Trasferite la pasta choux ottenuta all’interno di una sac-à-poche con bocchetta a stella di dimensione medio-grande. Capovolgete il foglio su una teglia da forno affinché la grafite non entri in contatto con l’impasto e realizzate il primo giro seguendo il bordo del cerchio più grande (fig. 8).

Poi fate altri due giri, uno vicino all’altro fino a riempire il cerchio disegnato, ma senza invadere il cerchio piccolo (fig. 9).

Sopra ai 3 giri appena realizzati, fatene altri 3 senza chiudere il cerchio piccolo, cosicché il vostro zeppolone si alzerà in cottura per bene. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C nella parte media del forno per circa 18′-20′. Vedrete che lo zeppolone si gonfierà tantissimo, quindi abbassate il forno a 180° C e proseguite la cottura per ancora 20’** (fig. 10).

Spegnete e lasciate una fessura del forno aperta con un mestolo per passare l’aria, quindi tenetelo dentro così per 5′. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la crema al mascarpone lavorando in una terrina per un minuto il mascarpone con lo yogurt e lo zucchero a velo setacciato (fig. 11).

Montate la panna freddissima e già zuccherata a neve ferma e incorporatela poco alla volta nel composto di mascarpone, con movimenti lenti dal basso verso l’alto (fig. 12).

Infine unite anche la coulis di fragole, sempre poco alla volta, e con movimenti delicati per evitare che la panna si smonti (fig. 13).

Amalgamate fino a completo assorbimento (fig. 14).

Quando lo zeppolone è ben freddo apritelo a metà, trasferite la crema di mascarpone e fragole in una sac-à-poche e farcite con un primo strato (fig. 15).

Aggiungete un primo giro di fragole, precedentemente mondate, lavate e tagliate a tocchetti (fig. 16).

Proseguite a realizzare un secondo giro di crema al mascarpone e fragole per avere una farcia bella alta e golosa (fig. 17).

Aggiungete l’altra metà di zeppolone sulla farcia appena realizzata e farcite a piacere con altra crema di mascarpone e fragole (fig. 18).

Decorate con le restanti fragole e servite. Se preferite, potrete anche semplicemente guarnire con zucchero a velo.

E voilà…la vostra torta zeppolone è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Premesso che la torta zeppolona è sicuramente più buona e fresca se consumata il giorno stesso in cui viene realizzata, potrete comunque conservarla in frigo per 2 giorni. Sconsiglio la congelazione.

Consigli

* Lo zeppolone crescerà parecchio nel forno e otterrete in questo modo una torta da 22 – 24 cm. Quindi consiglio di non superare il diametro di 18 per non trovarvi una torta eccessivamente sproporzionata

** Se durante la cottura vedrete che lo zeppolone si sgonfia leggermente rialzate a 190°C ma non preoccupatevi, in quanto il calo fisiologico per i primi minuti è normale. Vedrete che con la temperatura stabile, ricomincerà a rigonfiarsi. Se invece doveste notare che il vostro zeppolone si scurisce troppo, verso fine cottura, potrete aggiungere un foglio di carta da forno in superficie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “TORTA ZEPPOLONE”

    1. Si, puoi sostituirla aggiungendo la stessa quantità di altro yogurt greco e anche in quel caso, unire due cucchiaini di zucchero a velo in più! Fammi sapere se ti va!

  1. Io adoro questa cake!
    È tantissimo però che non ne preparo, rapita al momento dal fascino dei lievitati.
    Ma nel vedere questa tua meraviglia, è salita la voglia di replicarla!

    1. Ogni preparazione ha il suo fascino e devo dire che la chiffon cake invece ha rapito il mio di cuore ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.