COULIS DI FRAGOLE

Se vi state chiedendo cosa significa coulis, basta una traduzione dal francese per scoprire che si tratta di una semplice salsa di accompagnamento a varie pietanze salate o per guarnire dessert. Quella che vi propongo io sarà perfetta per offrire una marcia in più ai vostri dolci, ai gelati o alle torte come le cheesecake. Io in realtà l’ho impiegata per aromatizzare la mia crema al mascarpone e guarnire così la torta zeppolona preparata per la festa di San Giuseppe! Ovviamente sarà ottima anche gustata come dessert al cucchiaio con dei biscotti da tè, lingue di gatto e similari. Potrete prepararla in due modi, ovvero tutto a crudo, e in tal caso dovrete aumentare le dosi di zucchero, quindi frullare gli ingredienti e filtrarli, oppure come ho fatto io, mediante una breve cottura della frutta scelta. In quest’ultimo caso, risulterà leggermente più densa e potrete conservarla in frigorifero per 2 giorni. Quella a crudo invece, sebbene più veloce, va consumata nell’immediato. Insomma, qualunque versione deciderete di adottare, sarà davvero semplice e veloce! Ci vorranno pochi minuti e ancor meno passaggi per ottenere una salsa super versatile, genuina e golosa, che promesso, amerete alla follia!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti:

Ingredienti per la coulis cotta:

250 g fragole
3 cucchiai zucchero di canna
2 cucchiai succo di limone

Ingredienti per la coulis a crudo:

250 g fragole
180 g zucchero a velo
2 cucchiai succo di limone

Strumenti

1 Casseruola
oppure1 Coltello
1 Frullatore a immersione

Passaggi:

Lavate e mondate le fragole eliminando il picciolo, quindi tamponatele con carta assorbente da cucina e tagliatele a tocchetti (fig. 1).

Trasferite le fragole in una casseruola e irroratele con il succo di limone (fig. 2).

Aggiungete anche lo zucchero, mescolate e fate appassire a fiamma bassa (fig. 3).

Ci vorranno dai 3′ ai 5′ o fino a quando le fragole non avranno rilasciato la loro acqua e non appariranno morbide (fig. 4).

Spegnete lasciate intiepidire qualche minuto e frullatele a più riprese con un frullatore a immersione all’interno di un contenitore a bordi alti (fig. 6).

A questo punto, a seconda delle vostre esigenze, se desiderate ottenere una salsa più liscia e delicata, potrete filtrate il composto ottenuto attraverso un colino a maglie fitte, in modo da rimuovere ogni impurità ed eventuali tracce di semi. In caso contrario, saltate questo passaggio e trasferite il composto in coppette da dessert o dove più gradite (fig. 7).

E voilà…la vostra coulis di fragole è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare la coulis in frigo all’interno di un apposito contenitore, preferibilmente di vetro, con coperchio fino a un massimo di 2-3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.