CESTINI DI ZUCCHINE RIPIENI DI MOUSSE AL SALMONE ED ERBE AROMATICHE (Ricetta gluten free)

Questa ricetta nasce dalla necessità di consumare delle delle uova in scadenza e delle zucchine non più freschissime, ma anche dalla voglia di preparare qualcosa di sfizioso e leggero! Se come me, siete alla ricerca di un piatto che rispecchi almeno una di queste due esigenze, allora non dovete assolutamente perdervi questi cestini di zucchine davvero golosi e scenografici! Si preparano abbastanza facilmente, basterà avere i classici stampi da muffin e il gioco è fatto! Saranno perfetti come antipasto informale all’aperto o come finger food presentati in un buffet da servire durante l’ aperitivo! Si gustano sia tiepidi che freddi, per cui sono adattissimi a partire dalla stagione primaverile fino a tutta l’estate! Inoltre, sono anche gluten free perché preparati con farina di mais, quella fine mi raccomando, non la tipologia fioretto per intenderci! Così, in definitiva, accontenterete in poche e semplici mosse anche coloro che risultano intolleranti al glutine! Il che non guasta non credete? Questi cestini accoglieranno al loro interno una mousse soffice e vellutata al salmone ed erbe aromatiche, che conferirà all’insieme quel tocco di freschezza e golosità che lascerà stupiti i vostri ospiti! Le dosi sono solo per circa cinque cestini, quindi per un buffet vi consiglio di raddoppiare le dosi o addirittura triplicarle in base alle vostre esigenze! Potrete anche variare la farcia, sostituendo il salmone con della mortadella e del pistacchio tritato. Una bontà morso dopo morso!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5 cestini di zucchine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

Ingredienti per i cestini:

350 g zucchine
1 uovo
40 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai farina di mais (o di riso)
1 cucchiaino erba cipollina
q.b. burro (per imburrare gli stampi)
1 pizzico sale

Ingredienti per la mousse di salmone:

150 g formaggio spalmabile (alle erbe)
80 g salmone affumicato
q.b. erbe aromatiche (basilico, maggiorana, timo, alloro, menta e rosmarino)

Ingredienti per guarnire:

q.b. salmone affumicato
menta (fresca)

Strumenti:

2 Ciotole
1 Canovaccio
1 Grattugia
1 Sac a poche

Passaggi:

Iniziate, lavando e spuntando le zucchine, io le ho anche pelate, ma è facoltativo. Quindi grattugiatele, aggiungete una presa di sale e fatele riposare 30′ (fig. 1).

Trascorso questo tempo, avranno rilasciato dell’acqua di vegetazione, quindi trasferitele all’interno di un canovaccio asciutto e pulito e possibilmente senza uso di ammorbidenti o profumi (fig. 2) e strizzate bene fino ad eliminare tutta l’acqua residua (fig. 3).

Trasferite all’interno di un’altra ciotola, quindi aggiungete l’uovo e una presa di sale (fig. 4).

Unite anche l’erba cipollina e il parmigiano grattugiato e mescolate (fig. 5). A questo punto, unite anche la farina di mais setacciata e amalgamate bene il tutto (fig. 6).

Dovrete ottenere un composto ben omogeneo e compatto (fig. 7).

Distribuite il composto di zucchine così ottenuto all’interno di stampi da muffin* precedentemente ben imburrati ed infarinati, facendolo aderire anche ai bordi con l’aiuto di un cucchiaio (fig. 8). Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 30′ **. I bordi dei cestini dovranno comunque essere solo ben dorati ma non bruciati mi raccomando. Sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di sformarli (fig. 9).

Nel frattempo, occupatevi della mousse di salmone. In un cutter o mixer, unite il formaggio spalmabile alle erbe insieme al salmone precedentemente tagliato a listarelle. Aromatizzate con il mix di erbe aromatiche e frullate a più riprese (fig. 10).

Dovrete ottenere una mousse liscia ed omogenea (fig. 11). Trasferitela all’interno di una sac-à-poche con bocchetta a stella. Una volta che i cestini si saranno raffreddati, sformateli delicatamente, aiutandovi con la lama di un coltello leggermente umida, quindi riempiteli con la mousse di salmone ed erbe aromatiche (fig. 12).

Guarnite con altro salmone tagliato a listarelle e arrotolato quasi a formare delle roselline e foglie di mentuccia a piacere.

E voilà…i vostri cestini di zucchine ripieni di mousse al salmone ed erbe aromatiche sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i cestini in frigo per 1-2 giorni. Volendo, se le giornate sono molto calde, potrete prepararli il giorno prima per servirli ben freddi il giorno seguente.

Consigli

🟣 * Per praticità, consiglio degli stampi in silicone, non solo vi eviteranno di essere imburrati e infarinati, ma verranno via più facilmente al momento di sformarli.

** I tempi di cottura sono solo indicativi, infatti variano da forno a forno, in base alla loro potenza, quindi consiglio sempre di controllare gli ultimi minuti di cottura per non rischiare di vanificare il risultato finale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “CESTINI DI ZUCCHINE RIPIENI DI MOUSSE AL SALMONE ED ERBE AROMATICHE (Ricetta gluten free)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.