ZUPPA DI ORZO CON LENTICCHIE, FINOCCHI E CANNELLA

Benvenuto 2023! E anche quest’anno abbiamo superato indenni queste feste natalizie! Tante belle serate all’insegna della convivialità, della spensieratezza e del buon cibo, ma spesso si esagera e bisogna compensare alternando pasti più leggeri, salutari e detox, siete d’accordo con me? Per il secondo giorno dell’anno quindi, ho scelto di portare in tavola una zuppa veramente perfetta per aiutare il nostro organismo a depurarsi dagli eccessi delle festività! Una zuppa a base di orzo perlato, a basso contenuto calorico e ottimo remineralizzante, di lenticchie, massima fonte proteica e antiossidante, e di finocchi, dalle eccellenti proprietà digestive e depurative! Dunque, tutti incredibili alleati per mantenersi in forma! Questo piatto oltretutto sarà perfetto per quanti coloro desiderano saziarsi senza appesantirsi troppo; un comfort food in stile vegano, solo a base di legumi e ortaggi, in grado di appagare corpo e mente, grazie anche all’aggiunta di una spezia che a me piace aggiungere spesso oltre che nei dolci, anche in pietanze come queste, conferendo un sapore veramente unico e speciale!

SE CERCATE ALTRE IDEE DETOX, ECCONE QUALCUNA:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

280 g orzo perlato
180 g lenticchie
1 cipolla dorata
1/2 finocchio
1 carota
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 foglia alloro
3 bacche ginepro
1 cucchiaino cannella in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe bianco

Strumenti:

1 Tegame
1 Coltello
1 Mestolo
1 Tagliere

Passaggi:

Iniziate lavando e mondando tutte le verdure. Quindi, in un tagliere, tagliate il mezzo finocchio a tocchetti, tritando al coltello anche le sue barbette che aromatizzeranno il brodo; riducete invece la carota in dadolata e tritate grossolanamente la cipolla (fig. 1).

Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente senza metterle in ammollo*, quindi trasferitele all’interno di un tegame insieme alle verdure e coprite interamente con acqua calda (fig. 2). Aggiungete quindi l’alloro, le bacche di ginepro e l’orzo perlato, a sua volta lavato sotto l’acqua corrente (fig. 3).

Unite infine anche il concentrato di pomodoro e portate tutto a bollore (fig. 4). Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per c.a 25′ o secondo i tempi riportati sulla vostra confezione. Il brodo dovrà restringere leggermente**. Poco prima di spegnere, salate, pepate e mescolate (fig. 5).

A fuoco spento, eliminate l’alloro, aromatizzate con la cannella e mescolate un ultima volta (fig. 6).

Servite la zuppa di orzo con lenticchie e finocchi ancora calda, aggiungendo un giro di olio a crudo.

E voilà…la vostra zuppa di orzo con lenticchie, finocchi e cannella è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare la zuppa di orzo e lenticchie in frigo all’interno di un contenitore, meglio se di vetro, a chiusura ermetica, per 2-3 giorni. E’ possibile la congelazione per un tempo massimo di 6 mesi.

Consigli

🟣 * Per le lenticchie non è previsto alcun ammollo la sera prima, salvo diversa indicazione prevista sulla propria confezione.

** Se al contrario, preferite la zuppa più brodosa, integrate con altra acqua calda man mano che si asciuga durante la cottura, per ottenere la consistenza desiderata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.