PAN FOCACCIA SENZA GLUTINE CON BROCCOLI E ALICI

Per una cucina sana e gustosa, vi propongo questo pan focaccia senza glutine, proposto durante le feste di Natale per un’amica intollerante e che è piaciuto tantissimo! Si tratta di una sorta di rustico semplice a base di pochi ingredienti come farina di mais finissima, amido, fecola e latte vegetale, nel mio caso di miglio dalle ottime proprietà benefiche. Il tutto impreziosito con broccoli siciliani arrostiti al forno, olive, asiago e alici sott’olio dell’Azienda Rizzoli Emanuelli. Come loro Taste Ambassador, tra i tanti fantastici prodotti di cui sono stata omaggiata, ho scelto questa volta di testare le alici in olio extra vergine di oliva della linea bio, molto rispettosa e attenta all’ambiente. Il risultato è stato davvero eccellente nel gusto e nella consistenza, e le alici il tocco finale perfetto! Per donare infine una bella tonalità gialla e un sapore più dolce all’impasto, ho aggiunto della curcuma in polvere, ma voi potrete sostituire questa spezia con dello zafferano se preferite. Quest’ultimo ben più prezioso e costoso ma comunque entrambi in grado di sposarsi con tutti gli ingredienti presenti in ricetta. Questo pan focaccia sarà perfetto diviso a quadrotti come stuzzichino di apertura di un pranzo o una cena, o come sfizioso antipasto per un aperitivo informale!

CURIOSITA’: Lo sapevate che il miglio è un ottimo ricostituente ed è benefico per l’intestino? Le proteine in esso contenute infatti, in termini qualitativi, sono superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro cereale; inoltre tali proteine sono facilmente assimilabili, motivo per cui dovremmo ricominciare a rivalutarlo come parte integrante della nostra alimentazione. Un altro buon motivo riguarda il suo elevato contenuto in fibre, utile per aumentare il senso di sazietà e per stimolare il transito intestinale, prevenendo così la stipsi. Inoltre, è privo di glutine ed è altamente digeribile, possiede proprietà energizzanti ed è ricco di acido silicico, il quale rinforza pelle e capelli.

Fonte: [ https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/miglio-proprieta/]

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

Ingredienti per il pan focaccia senza glutine:

230 g farina di riso (o bianca senza glutine)
90 g fecola di patate
40 g amido di mais (maizena)
20 g farina di mais (finissima, non tipologia fioretto)
100 ml latte di miglio (o altro latte vegetale)
100 ml acqua
4 g lievito di birra disidratato (o 12 g. di lievito fresco)
1 cucchiaino curcuma in polvere
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
4 g sale

Ingredienti per la farcia:

180 g broccoletti (già puliti )
2 cucchiai olive nere (condite)
70 g asiago (o altro formaggio a pasta semidura)
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Ciotola
1 Taglia arrosticini
1 Mestolo
1 Pentolino

Passaggi:

Iniziate a sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme al latte (fig. 1).

In una capiente terrina, mescolate tutte le farine precedentemente setacciate, ovvero la farina bianca senza glutine, l’amido, la fecola e la farina di mais finissima (fig. 2). Aggiungete anche il sale e mescolate con un mestolo (fig. 3).

Unite anche la curcuma o lo zafferano se preferite (fig. 4). Quindi mescolate ancora e create un buco al centro. Versatevi a filo i liquidi con il lievito sciolto (fig. 5).

Cominciate ad impastare con una spatola (fig. 6) e quando l’impasto prende forma, unite l’olio, continuando a mescolare (fig. 7).

Lavorate ora con le mani diversi minuti direttamente in ciotola (fig. 8) finché non otterrete un panetto omogeneo ma tendente all’appiccicoso (fig. 9).

Disponete il panetto all’interno di una ciotola ben oliata, coprite con pellicola e fate lievitare in un luogo riparato e lontano da correnti d’aria per almeno 2 h (fig. 10). Nel frattempo, occupatevi del condimento. Dopo aver lavato bene le cime di broccoli sotto l’acqua corrente, saltateli leggermente in padella con 1 spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio (fig. 11).

Aggiungete un po’ di acqua solo all’occorrenza (fig. 12), e fate cuocere a fiamma dolce per 8′-9′, la verdura dovrà restare abbastanza croccante e di un bel colore verde, quindi eliminate l’aglio, aggiustate di sale e pepe e spegnete (fig. 13).

Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà più elastico (fig. 14). Trasferitelo su una teglia 20×12 o da 24 Ø ben oliata e stendetelo con le mani fino a raggiungere i bordi. Coprite con un canovaccio asciutto e pulito e fate riposare altri 30′ (fig. 15).

Trascorsa una mezz’oretta, condite la superficie con le cime di broccoletti ormai tiepidi e mettete in forno preriscaldato a 210°C per 25′ (fig. 16).

Nel frattempo, su un tagliere, denocciolate le olive e tagliatele a rondelle; tagliate il formaggio a fette e riducete le alici leggermente sgocciolate a listarelle (fig. 17). Trascorsi i 25′ di cottura, riprendete il pan focaccia dal forno, distribuite le fette di formaggio in superficie e rimettete a cuocere per altri 5′ abbassando la temperatura del forno a 190°C (fig. 18).

Quando il formaggio si sarà sciolto, spegnete e condite con le olive, le alici e un filo di olio a crudo.

E voilà…il vostro pan focaccia senza glutine con vroccoli e alici è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare il pan focaccia in frigo all’interno di contenitori appositi per 1-2 giorni. Volendo, potrete congelare l’impasto una volta cotto in freezer senza condimento e congelare il pan focaccia in monoporzioni per massimo 2-3 mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.