PAN BAULETTO DOLCE COCCO E BARBABIETOLA (Ricetta senza lattosio)

Da diverso tempo, desideravo misurarmi con un tipo di lievitato più particolare sia nel gusto, che nel suo aspetto scenografico, e finalmente dopo diverso tempo, ho potuto cimentarmi e divertirmi a realizzarlo! E’ davvero un piacere mostrarvelo proprio in occasione della seconda uscita di Aprile della rubrica Il Granaio! Una sorta di pan bauletto in versione dolce, molto semplice da realizzare, cioè niente che non possa essere gestito facilmente da chi ha comunque attitudine con questo tipo di impasti! Il suo profumo vi inebrierà, soprattutto perché qui, a farla da padrone è proprio lei, la barbabietola! Gusto e vista saranno rapiti da questo abbraccio nel vero senso della parola tra il latte di cocco, denso e cremoso, e la rapa rossa dolciastra e terrosa allo stesso tempo! Un pan bauletto insolito, da gustare durante le vostre colazioni, tagliato a fette e pucciato nel caffè e latte o magari accompagnato da qualche marmellata o confettura fatta in casa come ho fatto io! Una goduria per il palato dovete credermi! Ci è piaciuto così tanto, che mi sa che ripeterò volentieri l’esperimento, e ne realizzerò anche uno dal sapore un po’ più neutro, tipo pane in cassetta, da mettere a tavola al posto del pane classico! Quindi rimanete sintonizzati perché ci divertiremo insieme! Una cosa però che ci tengo a dirvi, é di non spaventarvi dei tanti passaggi fotografici che vedrete! So che potrebbero scoraggiare chiunque, in realtà, non è una preparazione articolata come sembra e tutto sommato neanche così lunga, ma è stato un mio desiderio offrirvi una più facile ed esaustiva comprensione della sua realizzazione! Per farlo perciò era inevitabile che io fotografassi più volte alcuni passaggi, anche perché spesso mi capita di essere contattata per delucidazioni! Così, ho tagliato la testa al toro e ho anche registrato un video che potrete vedere qui sotto! Io non so dirvi quanto mi abbia conquistata questo lievitato totalmente privo di lattosio, e quanto io ami la barbabietola, spesso sottovalutata in cucina, e in realtà ottima alleata! Oltre a essere gustosa, la barbabietola è anche ricca di sali minerali, vitamine e oligoelementi. È perciò stesso un ricostituente naturale che interviene contro stanchezza, mancanza di appetito e l’anemia. Un motivo in più per sperimentarla in ricette come questa non credete?

CURIOSITA’: Lo sapevate perché la barbabietola è rossa? No? Ve lo spiego io. Il colore della barbabietola è dato dalla presenza, in essa, della betaina, un pigmento solubile in acqua. Dalle barbabietole quindi si estrae un colorante totalmente naturale che viene normalmente utilizzato nell’industria alimentare e persino in quella dei tessuti. Quindi, utilizzate sempre guanti in lattice quando la maneggiate in cucina o, se questo tubero meraviglioso dovesse tingervi le mani, sarà sufficiente strofinare un limone per levare il rosso. Per il resto sbizzarritevi a creare facilmente pasta fresca, omelette, crepes, pane, dolci e ciò che più desiderate con questo effetto rosso naturale! Vedrete che successo!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Ingredienti per l’impasto al cocco:

260 g farina 0 (io Nuvola Caputo)
150 g latte di cocco (quello denso in barattolo)
3.5 g lievito di birra disidratato
50 g zucchero di canna
1 cucchiaio latte di cocco
1 pizzico sale

Ingredienti per l’impasto alla barbabietola:

250 g farina 0 (Nuvola Caputo)
200 g barbabietola (precotta)
3.5 g lievito di birra disidratato
50 g zucchero di canna
2 cucchiai succo di barbabietola
1 cucchiaio latte di cocco
1 pizzico sale

Ingredienti per spennellare:

q.b. acqua

Strumenti

Passaggi:

Iniziate la sera prima a preparare l’impasto al cocco. Nella ciotola della planetaria con gancio o, in una terrina se impastate a mano, unite la farina 0 setacciata con il lievito. Mescolate, unite lo zucchero e create una fontana al centro. Versate metà del latte di cocco. Fate lavorare qualche minuto a media velocità, unendo il resto del latte fino a completo assorbimento. Solo a questo punto aggiungete anche il sale con 1 cucchiaio di latte ancora e azionate di nuovo la planetaria (fig. 1).

Fate lavorare fino ad incordatura, quindi trasferite l’impasto ancora grezzo su un piano di lavoro infarinato e formate un panetto omogeneo, aiutandovi con un tarocco (fig. 2 e 3). Traferite l’impasto in una ciotola ben oliata, coprite con un coperchio o un canovaccio e fate riposare prima a temperatura ambiente per c.a 1 h, poi mettete in frigo per tutta la notte (fig. 4).

Ora occupatevi dell’impasto alla barbabietola. Tagliate la rapa rossa a cubetti e disponetela in un mixer con 2 cucchiai del suo succo (fig. 5 e 6).

Frullate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo (fig. 7)

Ripetete la stessa sequenza del primo impasto, setacciando la farina e mescolandola all’interno della ciotola della planetaria con il lievito, unite anche lo zucchero e create una fontana al centro (fig. 8 e 9). Versatevi quindi tutto il composto di barbabietola (fig. 10).

Fate lavorare qualche minuto a velocità media, quindi aggiungete anche il sale con 1 cucchiaio di latte e azionate di nuovo la planetaria (fig. 11).

Fate lavorare fino ad incordatura, quindi trasferite l’impasto ancora grezzo su un piano di lavoro infarinato e formate anche qui un panetto omogeneo, aiutandovi con un tarocco. Disponete l’impasto così ottenuto in una ciotola ben oliata e fate riposare per 1 h a temperatura ambiente e poi in frigo nel ripiano più basso per tutta la notte (fig. 12 e 13).

L’indomani, fate acclimatare entrambi gli impasti a t.a. per c.a 2 h prima di effettuare le pieghe (fig. 14).

Trascorso questo tempo, fate scivolare l’impasto bianco sul piano di lavoro infarinato, stendetelo con le mani fino a formare un rettangolo (fig. 15).

Effettuate un giro di pieghe a tre, piegando prima un lembo dell’impasto verso l’interno come in foto e poi il lembo opposto sempre verso il centro, infine chiudete ripiegando ancora (fig. 16 e 17).

Pirlate l’impasto facendolo girare sul piano di lavoro, dandogli così una forma sferica. Questo passaggio è molto importante, per garantire una crescita regolare durante la lievitazione (fig. 18).

Procedete a eseguire la stessa operazione anche con il secondo impasto rosso, quindi fatelo scivolare sul piano di lavoro ben infarinato senza forzarlo (fig. 19).

Stendetelo con le mani fino a formare un rettangolo ed effettuate un giro di pieghe a tre (fig. 20 e 21).

Creando un rettangolo più stretto (fig. 22).

Infine ripiegate su se stesso (fig. 23).

A questo punto pirlate, arrotondandolo sul piano di lavoro (fig. 24 e 25).

Disponete entrambi gli impasti pirlati in due ciotole separate ben oliate e fate lievitare in forno spento con luce accesa per c.a 2h o fino al raddoppio del loro volume (fig. 26).

Trascorso questo tempo, sempre partendo dall’impasto bianco, fatelo scivolare sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in 4 panetti con l’aiuto di un tarocco e stendete ciascuno di essi prima con i polpastrelli e successivamente con un mattarello fino a formare un piccolo rettangolo (fig. 27 e 28).

Allo stesso modo, procedete così a dividere anche l’impasto rosso (fig. 29).

Proseguite stendendo con il mattarello anche i panetti alla barbabietola cercando di prendere le misure e mantenere la stessa dimensione di quelli bianchi (fig. 30).

A questo punto sovrapponete due rettangoli di impasto per volta, disponendo quello rosso sotto e quello bianco sopra, spennellando con poca acqua la superficie tra i due (fig. 31 e 32).

Quindi con l’aiuto di un tarocco, suddividete l’estremità inferiore in 4 strisce (fig. 33).

Attorcigliate ciascuna estremità suddivisa, facendole fare due giri completi, quindi arrotolate il rettangolo bicolore partendo dalla parte superiore verso l’interno fino a creare un fagotto (fig. 34 e 35).

Procedete così con gli altri panetti e posizionateli all’interno di uno stampo per pane rivestito con carta da forno (fig. 36).

Mettete a lievitare coperto da un canovaccio all’interno del forno spento con luce accesa per 2-3 h o fino al raddoppio del suo volume* (fig. 37).

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 30′-35′. Se la superficie, dopo i 25′ di cottura, dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio di carta da forno e proseguite la cottura, quindi spegnete, sfornate e spennellate leggermente la superficie con poca acqua (fig. 38).

Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di tagliarlo a fette.

E voilà…il vostro pan bauletto dolce cocco e barbabietola è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉Potrete conservare il pan bauletto dolce cocco e barbabietola a temperatura ambiente all’interno di una campana di vetro o un contenitore con chiusura ermetica per 3-4 giorni. Si manterrà ancora soffice.

Consigli

🟣Se desiderate realizzare questa stessa versione in versione salata o comunque dal classico sapore neutro tipico del pane in cassetta, vi basterà omettere per entrambi gli impasti lo zucchero se non quello necessario (1 cucchiaino ad impasto) per attivare il lievito e aumentare invece la quantità di sale. Consiglio 4 gr. di sale per impasto, per un totale di 8 grammi! Fatemi sapere mi raccomando!

* Non abbiate fretta con l’ultima lievitazione mi raccomando! Fin quando l’impasto non avrà raggiunto i bordi dello stampo non sarà pronto per essere infornato, quindi se 2 o 3 h non sono state sufficienti, aspettate ancora e fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato.

LA RUBRICA

Il GranaioBaking time, é la rubrica che ogni primo e terzo giovedì del mese propone un paniere ricco di incredibili ed irresistibili idee, tante ricette che potrete andare a vedere, visitando le pagine ufficiali di FacebookInstagram e anche Pinterest

 Se siete amanti della cucina come noi, vi invitiamo ad allacciarvi il grembiule e a replicare le nostre ricette! Se lo farete, non esitate a scriverci per consigli e suggerimenti, e a farci sapere se vi sono piaciute, mi raccomando! Adesso vi lascio alle preparazioni delle mie brave colleghe:

Sabrina: Torta fioretto

Simona: Brioches bicolore zucca e cacao con fava tonka (passo-passo)

Zeudi: Focaccia con patate e rosmarino

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PAN BAULETTO DOLCE COCCO E BARBABIETOLA (Ricetta senza lattosio)”

  1. Davvero molto bello e molto originale il tuo panbauletto dolce. E inoltre ha tutta l’aria di essere sofficissimo! Anche l’intreccio è carinissimo. Complimenti su tutta la linea, Federica!!

    1. Ti ringrazio moltissimo Zeudi ♥ si mi ha dato grandi soddisfazioni e spero le possa dare anche a chi proverà a replicarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.