CRUFFIN NATALIZI FARCITI AL PISTACCHIO

 Muffin o croissant? La risposta giusta è cruffin! Questi dolci di pasta brioche sfogliata hanno scalato tutte le classifiche dei trend food, facendo il giro del mondo e approdando anche in Italia, sull’onda di una passata ma mai conclusa moda lanciata dalla pasticceria londinese. Sono infatti il frutto di un felice incrocio tra i famosi muffin americani e i croissant francesi. Dei dolci insoliti per gusto e consistenza, morbidi dentro e croccanti fuori grazie alla delicata sfogliatura in grado di creare letteralmente dipendenza! Era da tempo che desideravo cimentarmi anch’io, ma rimandavo sempre temendo di non riuscire a realizzarli mancandomi le basi e l’esperienza dell’alta pasticceria. Non dico che sia un gioco da ragazzi prepararli, anzi, armatevi di molta pazienza e di almeno una mezza giornata a disposizione, perché non sono certamente velocissimi! Eppure, il momento della stesura è stato davvero divertente e molto rilassante per me, e tutto sommato, se seguirete alla lettera i miei suggerimenti, porterete in tavola degli ottimi dolci per coccolarvi a colazione o a merenda come ho fatto io! E’ bene tuttavia che io vi dica che in linea con il mio concetto di cucina salutare, ho ridotto un po’ il quantitativo di burro che servirebbe per la sfogliatura, mi sembrava eccessivo e forse ho rischiato, ma sono sincera, alla fine il risultato è stato davvero ottimo, e chi li ha assaggiati ha apprezzato tantissimo! Una volta pronti, potrete gustarli così come sono, soltanto cosparsi con zucchero a velo, oppure farcirli come vorrete. Io vi propongo una farcia tipica siciliana, ovvero una crema ai pistacchi doc, regalo molto gradito di un’azienda locale, che produce molti prodotti con il pistacchio di Bronte. Ma se avete in dispensa una confettura o qualche marmellata che avete conservato per le occasioni speciali o della crema di nocciole, questa è l’occasione giusta per aprirli! Il risultato sarà semplicemente divino!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni12 cruffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

Ingredienti per i cruffin:

400 g farina 0
70 g zucchero di canna (+ 1 cucchiaino)
130 g latte (tiepido)
1 uovo
50 ml acqua (tiepida)
3 g lievito di birra disidratato
15 g olio di semi di arachide
1/2 cucchiaino sale

Ingredienti per la sfogliatura:

120 g burro (morbido *)

Ingredienti per il ripieno(FACOLTATIVO):

60 g crema al pistacchio

Ingredienti per guarnire:

q.b. zucchero a velo
q.b. zuccherini natalizi (facoltativi)

Strumenti:

2 Terrine
1 Mattarello
1 Stampo
1 Cucchiaino
1 Coltello
1 Forchetta
1 Frusta a mano
1 Vassoio
2 Pellicole per alimenti

Passaggi:

Per prima cosa mescolate il lievito con una parte di latte tiepido e l’acqua. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, coprite e fate attivare per 10′ (fig. 1).

Nel frattempo, in una terrina, con l’aiuto di una frusta a mano, rompete la struttura dell’uovo (fig. 2). Unite anche l’olio e sbattete un paio di minuti per far amalgamare i due ingredienti (fig. 3).

Aggiungete il latte tiepido rimasto, lo zucchero e il lievito ormai sciolto e attivo, continuando a lavorare con la frusta per un altro paio di minuti (fig. 4). A questo punto, incorporate metà della farina precedentemente setacciata, continuando a lavorare con una forchetta (fig. 5).

Aggiungete la seconda metà di farina, lasciandone circa 50 gr. da parte per la lavorazione dell’impasto sul piano di lavoro (fig. 6). Infine, dopo aver fatto assorbire quasi tutta la farina, unite per ultimo il sale (fig. 7).

Continuate a lavorare aiutandovi con un mestolo di legno fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola. In alternativa, potrete utilizzare anche una planetaria (fig. 8). Trasferite a questo punto l’impasto su un piano di lavoro con gli ultimi 50 grammi di farina e continuate a lavorare a mano fino a farla assorbire del tutto. Ci vorranno c.a 15′ (fig. 9).

Dovrete ottenere un panetto liscio, uniforme ed elastico che disporrete in un contenitore ben oliato e sigillato con pellicola (fig. 10). Fate lievitare in un luogo ben riparato da correnti d’aria per c.a 2 h o fino al raddoppio del suo volume (fig. 11).

Riprendete l’impasto, fatelo scivolare sul piano di lavoro, schiacciatelo leggermente e dividetelo in 6 panetti di c.a 110 gr. ciascuno (fig. 12). Lavorateli qualche minuto pirlandoli e cercando di conferire loro una forma leggermente sferica (fig. 13).

Disponeteli man mano su un vassoio leggermente oliato, coprite con pellicola e fateli lievitare per 1 h c.a (fig. 14). Trascorso questo tempo, stendete con l’aiuto di un mattarello ciascun panetto sul piano di lavoro con pochissima farina (fig. 15).

Ogni tanto, alternate al mattarello le mani, tirando la sfoglia delicatamente sia in larghezza che in lunghezza (fig. 16). Dovrete ottenere per ogni panetto una sfoglia rettangolare 40×16. A questo punto, suddividete il panetto di burro morbido in 6 porzioni da 20 grammi e spalmate ciascuna porzione su ogni sfoglia, aiutandovi con le dita delle mani** (fig. 17).

La pomata di burro dovrà essere stesa omogeneamente su ogni parte della superficie delle sfoglie (fig. 18). Quindi, arrotolate delicatamente ogni sfoglia dal lato più corto e senza mai schiacciare con le dita*** (fig. 19).

Otterrete così 6 rotolini di impasto che allungherete leggermente con le mani sul piano di lavoro (fig. 20). Disponete tutti i rotolini su un vassoio rivestito con carta forno e fate riposare in frigo per 30′. Trascorso questo tempo, riprendete i rotoli e con un coltello molto affilato tagliateli a metà per il senso della lunghezza (fig. 21).

Otterrete 12 striscioline che dovrete arrotolare, mettendo il lato sfogliato verso l’esterno e formando una specie di chiocciola (fig. 22). Chiudete la chiocciola disponendo l’estremità nella parte inferiore, ben nascosto (fig. 23).

Posizionate le chiocciole ottenute negli stampini per muffin imburrati e fate lievitare coperti da pellicola per c.a 1h e 30′ (fig. 24). Infornate i cruffin in forno preriscaldato a 180°C per 18′ circa, coprendo con un foglio di carta da forno a metà cottura per evitare che scuriscano troppo in superficie (fig. 25).

Sfornate, fateli raffreddare quindi potrete servirli o semplici cospargendoli con zucchero a velo a piacere o farcendoli con la crema di pistacchio.

In quest’ultimo caso, aiutandovi con l’estremità di un mestolo di legno, praticate un foro al centro di ogni cruffin, trasferite la crema di pistacchio in una sac-à-poche e farciteli.

Io ho guarnito in occasione delle feste, con zuccherini a tema, ma sono assolutamente facoltativi!

E voilà…i vostri cruffin natalizi farciti al pistacchio sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i cruffin semplici o farciti a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o meglio ancora all’interno di contenitori appositi con coperchio per 2-3 giorni. Il giorno successivo l’infornata, saranno ancora abbastanza soffici, ma volendo si possono mettere pochi secondi in microonde poco prima di servirli per riportarli alla consistenza del primo giorno. Ne sconsiglio la congelazione.

Consigli

🟣 * Per la sfogliatura, la ricetta prevede circa 250 gr. di burro. Se però come me non amate i dolci troppo burrosi e dall’effetto stucchevole, vi consiglio di ridurre le quantità a 120 gr. Saranno comunque buonissimi!

🟣 ** Spalmare il burro per la sfogliatura con i polpastrelli è consigliabile rispetto a un pennello da cucina, poiché il calore delle vostre mani renderà più agevole questa operazione.

🟣 *** Quando arrotolate le sfoglie, fatelo con molta leggerezza, senza schiacciare o stringere troppo e, mentre spingete per arrotolare, man mano allungate davanti l’impasto per coprire i bordi delle sfoglie.

LA RUBRICA

Il GranaioBaking time, é la rubrica che ogni primo e terzo giovedì del mese propone un paniere ricco di incredibili ed irresistibili idee, tante ricette che potrete andare a vedere, visitando le pagine ufficiali di FacebookInstagram e anche Pinterest

Se siete amanti della cucina come noi, vi invitiamo ad allacciarvi il grembiule e a replicare le nostre ricette! Se lo farete, mi raccomando, non esitate a scriverci per consigli e suggerimenti, e a farci sapere se vi sono piaciute! 

Sabrina: Lussekatter -dolci natalizi svedesi (ricetta senza proteine del latte)

Simona: Albero di Natale di pan brioche salato (danubio farcito)

Zeudi: Polacca aversana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “CRUFFIN NATALIZI FARCITI AL PISTACCHIO”

  1. Sono veramente carinissimi!! Hai lavorato un bel po’, ma sono sicura che ne sia valsa la pena, hanno un aspetto che dice “mangiami” 🙂

  2. Ogni volta che vedo un cruffin morderei lo schermo, ma sai che non ne ho ancora mai preparato uno? Questi tuoi sono spettacolari, e quel ripieno è davvero una tentazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.