Ed eccoci al primo giovedì del mese di Febbraio per il consueto appuntamento con la Rubrica Il Granaio! Per I’ occasione ho scelto di realizzare un meraviglioso e soffice pan brioche per la colazione a base di zucca frullata aggiunta a crudo e latte di mandorle nell’impasto! Il tocco finale delle mandorle a lamelle in superficie prima di infornarlo, gli conferiranno una volta cotto, una croccantezza fuori piacevolissima, per poi scoprire invece una nuvola sofficissima dentro! Sarà una coccola incredibile per tutta la famiglia! Oltretutto, il suo gusto delicato, consente di essere accompagnato con marmellate e creme spalmabili a piacere. Io ad esempio l’ho gustata con una confettura alle fragole fatta in casa che ci stava una meraviglia, ma, credetemi, sarà buonissimo anche al naturale. Tuffato poi nel cappuccino sarà straordinariamente appagante! Questo pan di zucca e mandorle vi conquisterà sin dal primo morso e potrete conservarlo anche per qualche giorno, purché chiuso in una campana di vetro, giacché manterrà inalterata tutta la sua soffice texture! Ammetto che non è un lievitato veloce da preparare, quindi armatevi di un po’ di pazienza, iniziando già dalla mattina, ma il risultato varrà davvero la pena!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore 20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8-10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Ingredienti per il lievitino:
Ingredienti per l’impasto:
Ingredienti per guarnire:
Ingredienti per decorare:
Strumenti
Passaggi:
La mattina, iniziate a preparare il lievitino con tutto il latte, 250 gr. di farina setacciata precedentemente e il lievito (fig. 1).
Mescolate con un mestolo di legno, poi, una volta ben amalgamato, con una spatola, quindi coprite e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 50′ (fig. 2).
Nel frattempo, in un mixer, disponete la zucca già pulita cruda tagliata a cubetti (fig. 3). Frullate a più riprese fino ad ottenere una consistenza omogenea seppur granulosa (fig. 4).
Trascorso il tempo di riposo, versate nella ciotola della planetaria con gancio a spirale il lievitino, il burro molto morbido (fig. 5).
Unite anche l’uovo, 2-3 cucchiaini di zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia (fig. 6).
Lavorate a velocità media per pochi minuti quindi aggiungete anche l’aroma alla mandorla (fig. 7).
Incorporate poco alla volta anche 250 gr. di farina, tenendo da parte gli ultimi 50 gr., alternandola alla zucca frullata (fig. 8). Unite pure il resto dello zucchero, alternando questi ingredienti per tre volte durante la lavorazione (fig. 9).
Fate lavorare a velocità intermedia fino a far incordare l’impasto (fig. 10).
Aggiungete il sale, fate lavorare ancora e trasferite sul piano di lavoro con un po’ della farina rimasta fino a quando l’impasto risulterà più omogeneo e meno appiccicoso. Disponete su una ciotola ben infarinata, coprite e lasciate riposare per circa 1 h (fig. 11). Trasferite l’impasto di nuovo su un piano di lavoro create un rettangolo, quindi effettuate una piega a tre (fig. 12).
Fate riposare 30′, quindi ripetete questa operazione altre due volte con un riposo intermedio sempre di 30′ (fig. 13 e 14).
Dividete quindi l’impasto in 4 parti con l’aiuto di un tarocco (fig. 15).
Pirlate ogni singolo panetto facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma sferica regolare. In questo modo sarà assicurata una crescita omogenea dell’impasto durante la lievitazione (fig. 16).
Disponete ciascuna porzione in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno, il mio è di 28×10, e lasciate lievitare per 3 h o fino al raddoppio del suo volume* (fig. 17).
A questo punto spennellate la superficie con poco latte e guarnite con le mandorle a lamelle (fig. 18).
Potrete completare anche con la granella di zucchero e mettere in forno preriscaldato a 180°C per 25′ (fig. 19).
Una volta cotto, lasciate intiepidire qualche minuto prima di sformarlo (fig. 20).
Una volta sformato, trasferite il vostro pan di zucca e mandorle in un vassoio da portata e lasciatelo raffreddare completamente. Spolverizzate con zucchero a velo a piacere.
E voilà…il vostro pan di zucca e mandorle è pronto per essere gustato!
Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!
CONSERVAZIONE
👉 Potrete conservare il pan di zucca e mandorle a temperatura ambiente chiuso in un contenitore o campana di vetro per 4-5 giorni.
LA RUBRICA
Il Granaio–Baking time, é la rubrica che ogni primo e terzo giovedì del mese propone un paniere ricco di incredibili ed irresistibili idee, tante ricette che potrete andare a vedere, visitando le pagine ufficiali di Facebook, Instagram e anche Pinterest.
Se siete amanti della cucina come noi, vi invitiamo ad allacciarvi il grembiule e a replicare le nostre ricette! Se lo farete, non esitate a scriverci per consigli e suggerimenti, e a farci sapere se vi sono piaciute, mi raccomando! Adesso vi lascio alle preparazioni delle mie brave colleghe:
Sabrina: Buondì al cioccolato (ricetta dairy free)
Simona: Pane di frumento integrale con cruschello
Zeudi: Pane di semola
Dosi variate per porzioni
Sembra quasi di sentirne il profumo e il delizioso sapore… (magari fosse) davvero squisito oltre che bello!
Ti ringrazio moltissimo Simo ♥
Davvero molto bello questo panbrioche, Federica. Tra l’altro mi incuriosisce molto l’utilizzo della zucca cruda nell’impasto, che credo di non aver mai usato. Non so se riuscirei a limitarmi a una fetta a colazione 😛
Si, ho voluto sperimentare questa versione utilizzando la zucca frullata a crudo e devo dire che mi ha soddisfatto parecchio 😉👌🏼😋
Ma che meraviglia questo pan di zucca, mi piace di sicuro!!!
Grazie di cuore Carla sei sempre gentilissima ♥
Mandorle e zucca ,un connubio favoloso, delicato, profumato … Ottimo!
Spettacolare 😋😋
Sublime è dir poco😮😮😮😮i può fare anche salato? E se si come? Grazie
Si certamente…basta aggiungere un po’ più di sale e omettere lo zucchero. Ho comunque una versione salata altrettanto valida eventualmente contattami su Ig che te la invio 😉👌🏼