BRISÈE ALL’OLIO CON FIORI DI ZUCCA E ROBIOLA

Stamattina al mercato ortofrutticolo sotto casa, ho visto esposti in una bancarella dei fiori di zucca bellissimi e non ho potuto resistergli! Li ho acquistati con l’idea di farli in pastella, perché in questa versione sono veramente squisiti, ma poi mi sono tornate in mente quelle gustose torte salate che si preparano con l’arrivo della bella stagione e, avendo il mio solito asso nella manica, ovvero la mia collaudatissima brisée all’olio, ho deciso per quest’ultima opzione! Vi dico, io purtroppo l’ho dimenticata nel forno qualche minuto in più del dovuto ed è stato fatale, i fiori non devono essere così bruciacchiati in superficie, eppure era comunque buonissima! Quindi, il mio consiglio per questa ricetta semplice e veloce, è solo di non distrarvi durante la cottura, perché le tempistiche cambiano a seconda del proprio elettrodomestico, ed eventualmente di aggiungere un foglio di carta da forno se i fiori dovessero scurirsi troppo! Che dire? Questa torta salata sarà perfetta per ogni occasione e andrà letteralmente a ruba! Ottima come rustico in un buffet informale o come piatto unico da gustare a pranzo o a cena! Io la preparo spesso da portare con me in qualche scampagnata o gita fuori porta perché sarà molto pratica da tagliare a fette e si presta ad essere consumata anche a temperatura ambiente. Provatela e poi mi direte!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo Ø 26-28
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti:

Ingredienti per la brisée all’olio:

200 g semola rimacinata di grano duro
100 g farina tipo 1
150 ml acqua (a t.a.)
35 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale

Ingredienti per il ripieno:

200 g robiola
6 zucchine baby
12 fiori di zucca
1 uovo
4 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva (per spennellare)
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti:

2 Ciotole
1 Mestolo
1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Mattarello
1 Stampo
1 Pennello
1 Spatola

Passaggi:

Prima di tutto iniziate preparando la base di pasta brisée, miscelando le due farine con un cucchiaino raso di sale (fig. 1).

Create una fontana al centro e versate l’acqua a filo (fig. 2). Quindi mescolate con un mestolo e aggiungete anche l’olio (fig. 3).

Lavorate l’impasto energicamente con le mani prima in ciotola e poi sul piano di lavoro (fig. 4 e 5).

Lavorate per c.a 10′ fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con la sua stessa ciotola di lavorazione e fatelo riposare 30′ a temperatura ambiente (fig. 6). Occupatevi nel frattempo delle verdure. Staccate i fiori di zucca dalle relative zucchine mignon. Lavate entrambi delicatamente sotto l’acqua corrente, sgocciolateli, quindi tagliate l’estremità inferiore del calice dei fiori, eliminate il pistillo interno e apriteli, dividendoli a metà per la loro lunghezza (fig. 7).

Asciugate i fiori ulteriormente, tamponandoli con carta assorbente da cucina (fig.8). Nel frattempo, occupatevi delle zucchine, spuntandole e grattugiandole con una grattugia a fori larghi (fig. 9).

Aggiungete una presa di sale e lasciatele riposare per circa 20′ in modo che perdano la loro acqua di vegetazione (fig. 10). Una volta riposato il panetto di brisée, riprendetelo e stendetelo sul piano di lavoro con l’aiuto di un mattarello, girando man mano il disco più volte, fino ad arrivare a uno spessore di 3-4 millimetri (fig. 11).

Trasferite il disco di brisée così ottenuto su una teglia ben oliata, aiutandovi con il mattarello stesso (fig. 12), quindi spolverizzate la base con 2 cucchiai di pan grattato (fig. 13).

Trascorso il tempo di riposo delle zucchine, strizzatele o con le mani o con un canovaccio pulito e asciutto, quindi salatele e pepatele a piacere (fig. 14). Trasferite le zucchine sulla tortiera e distribuitele omogeneamente su tutta la superficie (fig. 15).

Distribuite sopra metà dei fiori di zucchina come in foto (fig.16). A parte, in un’altra ciotola, lavorate la robiola con l’uovo e un pizzico di sale e pepe (fig.17).

Aggiungete anche il parmigiano grattugiato fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (fig. 18). Ricoprite lo strato di zucchine e fiori di zucca con la crema di robiola, aiutandovi con una spatola (fig. 19).

Guarnite con la restante metà di fiori di zucca (fig. 20) e sigillate, richiudendo i bordi della brisée. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190°C per 35′-40′ o fino a doratura, coprendo con un disco di carta da forno la superficie se dovesse scurirsi troppo (fig. 21).

Servite la brisée all’olio con fiori di zucca e robiola come più desiderate: calda, tiepida o fredda.

E voilà…la vostra brisée all’olio con fiori di zucca e robiola è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare la brisée all’olio con fiori di zucca e robiola in frigo, all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per 2-3 giorni al massimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.