TORTA SALATA DI VERZA E RICOTTA IN CROSTA DI RISO

Per questa Pasqua, mi sono sbizzarrita a sperimentare qualche ricetta salata, anche per assecondare la propensione al salato di parecchi di voi! Ed eccomi con questa fantastica torta di verza in crosta di riso, che ho trovato sul web e che ho subito amato per l’effetto scenografico finale! Ovviamente ho preso solo ispirazione dall’idea, vista la scelta di aggiungere un tocco di cremosità alla farcia interna grazie alla ricotta, rispetto alla ricetta originale, in cui invece è totalmente assente! Mi piaceva creare un contrasto di consistenze, oltre che di sapori, tra la croccantezza del riso e la morbidezza del ripieno. Trovo che il risultato sia stato eccellente, anche perché la ricotta, arricchita da ingredienti come uova, verza e altri formaggi, tra cui l’ Emmental, abbia dato una marcia in più! Vi consiglio di provarla subito, prima che la stagione del cavolo verza si concluda definitivamente, sebbene vi confesso che a noi è piaciuta talmente tanto, da voler io stessa creare qualche altra variante con le verdure primaverili e fare così un confronto! Intanto vi dico che questa torta sarà perfetta da preparare anche in anticipo e portare in giro con voi ad esempio in una gita fuori porta! Inoltre, tagliata a fette, sia calda che fredda, sarà ottima come sfizioso entrée in un pranzo o buffet informale tra amici! Oltretutto, essendo a base di riso, la torta di verza e ricotta può essere considerata un primo piatto in stile vegetariano e anche priva di glutine, quindi adattissima se avrete ospiti intolleranti! Provatela e fatemi sapere!

[Ricetta tratta dal blog La cuoca dentro con mie personali modifiche]

Per altre idee dolci e salate da portare nella vostra tavola pasquale, vi consiglio di dare un’occhiata anche a queste preparazioni:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

Ingredienti per la crosta di riso (stampo da Ø 22 ):

230 g riso Originario (o riso Roma)
2 albumi
80 g emmenthal (grattugiato)

Ingredienti per il ripieno:

280 g cavolo verza
300 g ricotta di pecora
1 cipollotto fresco
40 g emmenthal (grattugiato)
30 g parmigiano grattugiato
2 tuorli
40 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

1 Tagliere
1 Coltello
1 Tegame
1 Pentola
1 Mestolo
1 Stampo
1 Terrina
1 Carta forno

Passaggi:

Iniziate preparando la base di riso, lessandolo in abbondante acqua salata per 15′ , quindi scolatelo e passatelo sotto un getto d’acqua fredda (fig. 1).

Fatelo sgocciolare bene all’interno di un setaccio (fig. 2), trasferitelo in una capiente terrina e insaporitelo con l’Emmental grattugiato (fig. 3)

Unite anche gli albumi e mescolate bene (fig. 4). Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera antiaderente di 22 Ø con un disco di carta forno e versate tutto il riso. Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuite il composto sul fondo e lungo le pareti dello stampo, compattando bene e in modo omogeneo. Trasferite in forno a 180°C per 20′ c.a (fig. 5).

Mentre la crosta cuoce, preparate il ripieno: Dopo aver mondato il cavolo verza (a me ne è bastato metà), tagliatelo sottilmente a julienne con l’aiuto di un coltello (fig. 6). In un tegame con l’olio, fate imbiondire un minuto il cipollotto tagliato a rondelle sottili a fuoco medio (fig. 7).

Unite quindi la verza e fatela appassire a fuoco moderato per circa 18′, aggiungendo poca acqua calda solo all’occorrenza (fig. 8). Lasciate asciugare del tutto, spegnete, aggiustate di sale e pepate a piacere (fig. 9).

Mentre la verza intiepidisce, in una terrina lavorate la ricotta ben sgocciolata con l’ Emmental grattugiato e la noce moscata (fig. 10). Unite anche i tuorli, il parmigiano (fig. 11).

Aggiungete infine la verza ormai fredda e amalgamate il tutto (fig. 12). Una volta ritirata la crosta di riso dal forno, versate il composto, cercando di compattare con il dorso di un cucchiaio e rimettete in forno preriscaldato a 180°C per c.a. 40′ (fig. 13).

Sfornate e lasciate intiepidire nello stampo per una quindicina di minuti prima di trasferirla delicatamente nel piatto di portata.

E voilà…la vostra torta di verza e ricotta in crosta di riso è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare la torta di verza e ricotta in crosta di riso in frigo per massimo 2-3 giorni, oppure dividerla in fette e congelarla fino a 1 mese.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.