CALAMARI CON PATATE E PISELLI IN UMIDO

 Il piatto di cui vi parlo oggi, è un evergreen della cucina italiana, anche se in tutta franchezza, vi confesso che a casa mia, né mia nonna e né mia mamma lo hanno mai preparato, o almeno è ciò ricordo io! E mi sembra alquanto incredibile visto la bontà infinita e la facilità estrema per realizzarlo! Sto parlando dei calamari in umido con patate e piselli, un secondo piatto di mare molto succulento e ricco a prova di scarpetta! Solitamente la cottura dei calamari è piuttosto breve, ma in questa preparazione, richiede dei tempi un po’ più lunghi, circa 40 minuti, ma ne vale davvero la pena! Con pochi e semplici passaggi ai fornelli, porterete in tavola dei gustosissimi anelli di calamaro sfumati con il vino bianco e cotti a fuoco dolce in un sughetto straordinariamente buono a base di patate e piselli. Potrete realizzarli sia in bianco senza pomodori e passata di pomodoro o arricchirli ulteriormente come ho fatto io! Sarà la perfetta zuppetta da gustare in famiglia ancora calda e fumante insieme a dei crostini di pane abbrustoliti o aromatizzati con erbe, spezie e aglio schiacciato. Vedrete che sarà apprezzatissima da tutti e diventerà il vostro jolly in cucina!

Se i calamari sono la vostra passione, provate anche queste ricette tutte da scoprire:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lentaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

4 calamari (già puliti)
4 patate (medie)
150 g pomodorini ciliegino
2 scalogni
200 g piselli
350 g salsa di pomodoro
100 ml vino bianco
350 ml acqua (calda all’occorrenza)
2 ciuffi prezzemolo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Tagliere
1 Tegame
Carta assorbente
1 Mestolo

Passaggi:

Lavate i calamari già privati di becco ed occhi abbondantemente sotto l’acqua corrente, quindi tamponateli con della carta assorbente da cucina.

Su un tagliere, riducete le loro sacche ad anelli larghi 1 cm e tagliate i tentacoli a metà per la loro lunghezza.

A parte, lavate e pelate le patate, e tagliatele a tocchetti non troppo grandi; lavate anche i pomodorini e gli scalogni e riducete i primi a spicchi e tritate i secondi.

In un tegame versate un giro generoso d’olio d’oliva, aggiungete gli scalogni e fateli dorare 2′.

Trascorso questo tempo, aggiungete i calamari. Rosolate a fiamma vivace per altri 2′ fino a quando non diventano rosa chiaro.

Unite anche i pomodorini, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e mescolate sempre a fiamma vivace, diluendo con 2-3 mestoli di acqua calda. Se volete preparare i calamari in bianco, saltate questi due passaggi, sfumando solo con il vino e aggiungendo successivamente tutta l’acqua calda.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere i calamari a fiamma medio-bassa per c,.a 20′, bagnando con altra acqua calda solo all’occorrenza. Quindi, unite anche le patate e fate cuocere per 15′ ancora.

Trascorso questo tempo, aggiungete infine i piselli e proseguite la cottura per altri 5′-8′ o fino a quando le patate non risulteranno morbide e i piselli cotti.

Spegnete, aggiustate di sale e insaporite con del peperoncino a piacere.

Aromatizzate con del trito di prezzemolo.

Fate riposare i calamari per qualche minuto prima di servirli, condendoli con un giro di olio e accompagnandoli con delle fette di pane abbrustolito o dei crostini.

E voilà…i vostri calamari con patate e piselli in umido sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉 Potrete conservare i calamari con patate e piselli in umido in frigo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per 2-3 giorni al massimo.

🟣 Come ho già spiegato, è possibile anche una versione in bianco di questa meravigliosa zuppa, omettendo di aggiungere i pomodorini e la salsa di pomodoro, ma semplicemente sfumando con il vino e coprendo con tutta l’acqua calda prevista in ricetta.

🟣 Potrete aromatizzare con del pepe al posto del peperoncino o utilizzare quello fresco, che andrà aggiunto non a fine ricetta, bensì nella fase iniziale del soffritto, prima di unire i calamari.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!