LASAGNE BIANCHE AI CARCIOFI CON FINTA BESCIAMELLA DI CAVOLFIORE

Quest’anno ho davvero fatto incetta di carciofi, forse perché rispetto all’anno precedente, rarissimi e costosissimi, al mercato rionale sotto casa mia invece li ho trovati ad ogni angolo e a prezzi più modici! Quindi ci ho preparato di tutto! In primis, le lasagne, anche perché ci tenevo a sperimentarle con la mia super collaudata besciamella di cavolfiore. Il risultato? Una squisitezza unica! Queste lasagne ai carciofi infatti sono una variante vegetariana, altrettanto ricca e gustosa, di quelle classiche preparate con il tradizionale ragù alla bolognese. E detto tra di noi, io le digerisco di più! Saranno perfette per tutti coloro che come me preferiscono una versione in bianco, cioè senza pomodoro e naturalmente senza carne. Grazie alla mia besciamella poi, otterrete un primo piatto più salutare e leggero, senza che venga meno l’effetto finale filante e succulento! Questa speciale lasagna bianca si arricchirà così di nuovi e invitanti sapori, che vi invito a provare e a portate in tavola per le domeniche in famiglia o anche per il pranzo di Pasqua!

Se amate le lasagne, provate anche queste versioni altrettanto gustose e genuine, perfette per ogni occasione:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

Ingredienti per le lasagne:

230 g lasagne all’uovo
5 carciofi
250 ml brodo vegetale
180 g scamorza affumicata
100 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo tritato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
q.b. pepe

Ingredienti per la besciamella di cavolfiore:

11/2 cavolfiore (bianco)
600 ml brodo vegetale (con le coste del cavolfiore)
300 ml latte
2 foglie alloro
1 ciuffo prezzemolo tritato
1 cucchiaino noce moscata
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

2 Tegami
1 Mestolo
1 Mezzaluna
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere
1 Coltello
1 Scavino
1 Padella
2 Guanti
1 Teglia
1 Carta da forno

Passaggi:

Iniziate a preparare la finta besciamella di cavolfiore, meglio il giorno prima, seguendo tutti i passaggi della ricetta.

Una volta pronta la besciamella, occupatevi della pulizia dei carciofi. In una capiente ciotola, preparate dell’acqua acidula con del succo di limone, servirà ad evitare che si ossidino a contatto con l’aria. Quindi con un coltello, separate i fiori dai gambi pelando quest’ultimi e riducendoli a tocchetti. Eliminate le foglie più esterne fino a quando non raggiungerete i cuori, quindi tagliate a circa 3 cm dalle punte per eliminarle. Dividete i cuori a metà e togliete la “barba” (o fieno) interna.

Riducete i cuori a spicchi e tuffateli insieme ai gambi a tocchetti nell’acqua acidula.

In un ampia padella antiaderente, disponete l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato con 2 generosi cucchiai d’olio e lasciate imbiondire per 1′.

Aggiungete gli spicchi di carciofi insieme ai loro gambi e lasciate trifolare a fiamma vivace per 2’–3′, girando e rigirando in padella.

Aggiungete il brodo vegetale bollente, coprite con un coperchio e lasciate stufare in padella per circa 10′ minuti’.

Al termine del tempo indicato, controllate con una forchetta il grado di cottura, se sono ancora duri, prolungate altri 5′, sempre coperti, se sono consistenza media, scoprite e lasciate cuocere a fuoco medio per 3′. A circa 2′ dalla fine della cottura, aggiustate di sale e pepe.

Infine aromatizzate aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato fine, mescolate e fate intiepidire, tenendo il sughetto da parte.

Quando tutte le basi sono fredde, procedete ad assemblare. Prima di tutto aggiungete alla base della teglia 2-3 mestoli di besciamella rendendola più liquida con il sughetto dei carciofi avanzato. Coprite con 3 sfoglie a crudo*.

Poi aggiungete una manciata di carciofi, la scamorza a pezzetti irregolari e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Ricoprite con 2–3 mestoli di besciamella di cavolfiore e ricominciate un altro strato rispettando l’ordine precedente.

Realizzate in questo modo tutti gli strati, completando con una manciata di parmigiano grattugiato. Coprite con della carta da forno la teglia e cuocete in forno a 180° C per circa 40′. Gli ultimi 10′, eliminate la carta, posizionate al piano superiore in modo che si colori a puntino!

Servite leggermente tiepide.

E voilà…le vostre lasagne bianche ai carciofi con besciamella di cavolfiore sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉 Potrete conservare le lasagne ai carciofi da crude in frigo per 2 giorni, sigillate con pellicola per alimenti, oppure già cotte per lo stesso lasso di tempo e sempre ben coperte, perché i carciofi cotti sono molto delicati. Vi basterà tirarle fuori a temperatura ambiente 1 h prima di riscaldarle. E’ possibile anche congelarle già cotte all’interno di contenitori appositi, meglio se di vetro, fino a 1 mese.

🟣* Solitamente le sfoglie di lasagna vanno sbollentate 1′ in acqua calda prima di procedere ad assemblare la teglia, ma nel mio caso questo passaggio non è stato necessario. Accertatevi quindi leggendo le istruzioni, che nella vostra confezione sia riportato questo dato, pena il risultato finale.

🟣 Se desiderate potete sostituire la scamorza con altri formaggi di vostro gradimento come il taleggio, la fontina, il brie, l’emmentaler o la mozzarella, avendo cura di scolarla bene affinché non rilasci liquidi in cottura.

🟣 Per una versione non vegetariana, potrete dare un tocco di sapidità in più aggiungendo qualche filetto di acciuga sott’olio tra i vari strati o delle listarelle di salmone affumicato se vi piace. Potrete altresì, variare le lasagne anche aggiungendo della salsiccia sbriciolata e cotta in padella pochi minuti e sfumata con del vino bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.