MEDAGLIONI DI MIGLIO E BROCCOLETTI (Ricetta vegana e gluten free)

Ora che ci siamo lasciati le feste natalizie alle spalle, il mio proposito è di fare un po’ di dieta o quantomeno cucinare piatti più salutari e detox. Proprio in virtù di queste buone intenzioni, ho preparato questi medaglioni di miglio e broccoletti sani e sorprendentemente sfiziosi! Il miglio, per chi lo associasse ancora al mangime che un tempo si dava agli uccelli, è invece un ottimo sostituto della carne, grazie alla sua ricchezza in carboidrati e proteine. Infatti, un tempo era diffusissimo, soprattutto tra i poveri proprio per il suo elevato contenuto proteico, tra i maggiori rispetto ad altri cereali, mentre oggi purtroppo è caduto in disuso. Per questo motivo è un alimento consigliato a chi ha carenze nutritive, a chi è inappetente, a bambini e adolescenti in fase di crescita. Ma c’è di più! Il miglio è privo di glutinequindi ideale per la dieta dei celiaci, senza contare che deve tutte le sue proprietà alla presenza di numerose vitamine e sali minerali. In esso troviamo infatti la vitamine A, la vitamina E, la vitamina K e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali sono presenti ferro, fosforo, calcio, magnesio e zinco. Inoltre, essendo poco ricco di grassi e privo di colesterolo, si abbina piuttosto bene ad un regime alimentare controllato, se non addirittura a chi segue una dieta alimentare più rigorosa. Le sue proprietà sono davvero molteplici, quindi vi rimando, per chi lo desiderasse, ad una lettura più approfondita sulla sezione curiosità! Invece, l’associazione in questa ricetta con i broccoli, ortaggi antiossidanti per eccellenza, non è casuale e capirete bene come con questo piatto farete un pieno di energie e sostanze nutritive utili per il vostro organismo. In più, questi medaglioni sono gustosissimi e sfiziosi. Saranno perciò perfetti per un buffet come finger food, oppure come secondo piatto accompagnato da un’insalata o come ho fatto io, servendoli con altri broccoletti cotti al vapore e conditi con olio, sale e curcuma. Insomma, una coccola salutare che non dovete assolutamente farvi mancare!

CURIOSITA’: Lo sapevate che i benefici che si possono riscontrare assumendo il miglio sono molti di più di quanto possiate immaginare? Ecco alcuni esempi:
Rinforza denti, unghie e capelli, in quanto contiene in misura superiore rispetto ad altri alimenti l’acido salicilico, il quale stimola la formazione della cheratina. Di conseguenza i nostri capelli, le unghie e i denti saranno più belli e forti.
Favorisce la diuresi ed è utile per la digestione, ecco perché è consigliato in gravidanza o per i bambini molto piccoli sotto forma di pappa.
Alcalinizzante, quindi indicato per contrastare ad esempio l’acidità di stomaco.
Previene i calcoli biliari grazie alla presenza di fibre insolubili.
Energizzante, quindi si rivela un buon alleato per combattere stanchezza, depressione e stati di anemia.

Ad oggi non sono note controindicazioni nel suo consumo, a meno che la persona non sviluppi delle ipersensibilità verso uno dei suoi componenti.
Fonte: https://www.tuttogreen.it/proprieta-del-miglio/

Se vi piacciono queste ricette alternative in stile vegetariano e vegano per consumare un pasto più sano e leggero, ecco qui qualche altra soluzione che potrebbe fare al caso vostro:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni9 medaglioni Ø 8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

160 g miglio
150 g broccoletti (già mondati)
80 g farina di ceci
600 ml brodo vegetale (caldo)
1 cipollotto fresco
1 cucchiaio curcuma in polvere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi:

Iniziate lavando e dividendo i broccoletti in cimette con l’aiuto di un coltello (fig. 1).

Sciacquate bene il miglio sotto l’acqua corrente (fig. 2).

In un capiente tegame, fate dorare il cipollotto tagliato a rondelle con un bel giro di olio (fig. 3).

Aggiungete il miglio e fatelo tostare un 1-2′ a fiamma vivace girandolo continuamente con un mestolo (fig. 4).

Coprite interamente il miglio con il brodo vegetale caldo, fate cuocere per c.a 15′ coperto e a fiamma bassa (fig. 5).

Trascorso questo tempo, spegnete e fate riposare sempre coperto altri 5′. Il miglio dovrà aver assorbito tutto il brodo, se così non fosse, dovrete provvedere a scolare ciò che resta (fig. 6).

Fate cuocere nel frattempo le cimette di broccoli al vapore per 23′ o in alternativa, lessateli in abbondante acqua salata fino a quando non risulteranno morbidi (fig. 7).

Una volta cotti, schiacciateli con uno schiaccia patate (fig. 8).

Conditeli con 2 cucchiai di olio, il sale se li avete cotti al vapore, il pepe e la curcuma in polvere (fig. 9).

Unitela purea di broccoli al miglio ormai tiepido e amalgamate bene (fig. 10).

Aggiungete anche la farina di ceci, aggiustate di sale e mescolate ancora. All’occorrenza, potrete aggiungere 1-2 cucchiai di olio per rendere il composto più lavorabile (fig. 11).

Formate i vostri medaglioni aiutandovi con un coppa pasta da 8 Ø ben inumidito, schiacciando con il dorso di un cucchiaio (fig. 12).

Disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno, irrorate la superficie con un giro di olio e fateli cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 35′ o fino a quando non risulteranno leggermente dorati (fig. 13).

Una volta cotti, fateli intiepidire per farli rapprendere e serviteli su un letto di insalata fresca o come ho fatto io con altri broccoletti al vapore conditi con olio, sale, pepe e curcuma.

E voilà…i vostri medaglioni di miglio e broccoletti sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i medaglioni in frigo per 1-2 giorni. Ne sconsiglio la congelazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “MEDAGLIONI DI MIGLIO E BROCCOLETTI (Ricetta vegana e gluten free)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.