PESTO DI CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA E TIMO

Non è un mistero che io amo sperimentare continuamente ricette di pesti e salse veloci per condire primi piatti e non solo, e quello di cavolo cappuccio viola è stata una vera e propria rivelazione! E lo dico in tutti i sensi, soprattutto olfattivo, gustativo e naturalmente visivo, giacché questo pesto solo a guardarlo sembra una magia e ti fa pensare quanto sia immensa la natura con la sua varietà infinita di frutti e ortaggi! Il cavolo cappuccio viola ne è un esempio incredibile, per quel suo colore vermiglio tendente al violaceo, tanto da dargli questa denominazione! Un prodotto della terra non solo bello da vedere, ma anche buonissimo e salutare, perché ricco di vitamine e sali minerali. Rispetto al cavolo verde, infatti, quello viola, chiamato anche rosso per l’appunto, ha un contenuto 10 volte superiore di pro vitamine A ed il doppio del ferro, come molti ortaggi caratterizzanti da questo pigmento. Ha proprietà fortemente antiossidanti, esercitando un buon effetto contro i radicali liberi e prevenendo l’invecchiamento dei tessuti ed alcune forme di tumore. Ha un effetto positivo anche sul metabolismo e aiuta a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue. Questi direi sono già ottimi motivi per farne uso molto più spesso in cucina, ma se vi dico che questo pesto è anche meravigliosamente buono, spero di avervi convinto! Io l’ho realizzato totalmente a crudo per mantenere inalterati tutti i suoi benefici, ma volendo, potrete anche sbollentarlo pochi minuti prima di frullarlo insieme agli altri ingredienti. Il tocco del timo, soprattutto quello fresco, è secondo me davvero un connubio fantastico! Potrete condirci qualsiasi tipologia di pasta o anche gustarlo con crostini, crackers, grissini e condirci persino la pizza o ciò che più la fantasia vi suggerisce! Provatelo e poi scrivetemi per farmi sapere!

Fonte: My-personaltrainer.it/

Video ricetta con dosaggi anche in lingua inglese. Traduzione a cura di Aceto Anna.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

250 g cavolo cappuccio (viola)
40 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
35 g mandorle
60 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino essenza al basilico (facoltativa)
2 rametti timo
q.b. aglio in polvere (facoltativo)
1 pizzico sale
q.b. pepe bianco

Strumenti

Passaggi:

Pulite il cavolo viola eliminando le parti bianche più coriacee. Tagliatelo a julienne, quindi lavatelo e lasciatelo sgocciolare (fig. 1).

Disponetelo in un mixer e frullatelo a più riprese (fig. 2).

Dovrete ottenere un composto trito grossolanamente, quindi salate, se desiderate pepate e continuate a frullare (fig. 3).

Unite anche le mandorle e frullate ancora (fig. 4).

Aromatizzate con il timo (fig. 5).

Unite anche il parmigiano grattugiato e l’aglio in polvere (fig. 6).

Irrorate con l’olio a filo e frullate ancora (fig. 7).

Due spruzzi di essenza al basilico (facoltativo) e amalgamate con una spatola (fig. 8).

Servite in una ciotola coprendo con altro olio e aggiungendo dell’altro timo.


E voilà…il vostro pesto di cavolo cappuccio viola e timo è pronto per essere gustato!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete disporre il pesto in un contenitore coperto da pellicola o con un coperchio, per 2-3 giorni in frigo, irrorando costantemente la superficie con altro olio oppure congelarlo in porzioni per un massimo di 3 mesi.

Suggerimenti del sommelier Francesco Spada

🟣 L’abbinamento con il cavolo viola, dal sapore dolce e delicato, richiede un vino bianco fresco, aromatico e con buona sapidità. Ottimo un Muler Thurgau oppure un Sauvignon blanc o, volendo rispettare la territorialità della blogger, un vino siciliano come l’Inzolia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “PESTO DI CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA E TIMO”

  1. Penso che visto che amo i pesti in genere, non mancherò di provare anche la tua versione super bella complimenti 💯👏🏼😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.