Verza e salsiccia

La verza e salsiccia è una minestra tipica del periodo invernale, calda e confortevole, che con l’aggiunta di un po’ di peperoncino piccante ed accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso riscalderà ancora di più le vostre serate.

Ingredienti

  • 1 verza di medie dimensioni
  • 2 salsicce
  • cipolla
  • olio d’oliva
  • sale
  • peperoncino piccante

Verza e salsiccia

Verza e salsiccia

Preparazione

  1. Pulite il cavolo verza eliminando le foglie esterne più dure ed il torsolo. Tagliate a listarelle le foglie.
  2. In una padella con un filo d’olio fate imbiondire un po’ di cipolla tritata, poi aggiungete la verza, un pizzico di sale e fatela cuocere con il coperchio. La verza si cuocerà nella sua acqua, ma se dovesse essere necessario aggiungetene un po’, e proseguite la cottura fino a quando la verdura non sarà appassita del tutto.
  3. Nel frattempo bucherellate le salsicce e fatele cuocere 5 minuti in acqua bollente, in modo da sgrassarle, poi toglietele dall’acqua ed eliminate il budello incidendolo leggermente sulla lunghezza e poi sfilandolo.
  4. Tagliate ciascuna salsiccia in 3 o 4 pezzi e fateli rosolare in una padella con un filo d’olio d’oliva e un po’ d’acqua fino a completare la cottura, aggiungendo ancora un po’ d’acqua se necessario.
  5. Quando le salsicce saranno cotte versatele nella padella con la verza, aggiungete un pizzico di peperoncino piccante secco o fresco, mescolate per fare insaporire il tutto e poi servite la minestra di verza e salsiccia molto calda.

Tempo di preparazione: 15
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4 porzioni
Categoria: Zuppe / Minestre
5 ★★★★★ in base a 12 recensioni
Copyright © iocucinocosi

3 Risposte a “Verza e salsiccia”

  1. per un attimo ho pensato che fosse la ricetta per l’uscita del regionale, sono molto dispiaciuta della tua assenza…..

    il piatto però è strepitoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.