Tortino di alici e riso alla mediterranea

Il tortino di alici e riso alla mediterranea è un piatto unico, completo e leggero, preparato ingredienti tipici della cucina mediterranea: le alici, una delle tipologie di pesce azzurro più comuni, ottimo per la salute poichè ricco di omega 3, ed il riso, nutriente e leggero, senz’altro uno dei principali prodotti per cui l’Italia è conosciuta nel mondo. Il tutto condito con ottimi prodotti del sud: limone, cipolla di Tropea, olive nere calabresi e capperi di Pantelleria. Questo piatto è semplice, gustoso, economico e gluten free, poichè preparato con prodotti naturalmente privi di glutine, tutti buoni motivi per prepararlo, quindi non mi resta che lasciarvi la mia ricetta.

Ingredienti per 5/6 tortini

  • 300/400 g di alici fresche
  • 250 g di riso Arborio o Carnaroli
  • 5 o 6 capperi di Pantelleria
  • 3 cucchiai di olive nere infornate calabresi
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 1 limone
  • vino bianco secco
  • brodo vegetale (preparato con carota, patate, cipolla, sedano e prezzemolo)

Tortino di alici e riso alla mediterranea

Tortino di alici e riso alla mediterranea

Preparazione

  1. Preparate un brodo vegetale con carota, patate, cipolla, sedano e prezzemolo ed un pizzico di sale.
  2. Lavate e pulite le alici, eliminate la testa, la lisca e le interiora, sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente e mettetele a marinare con succo di limone.
  3. Tritate finemente cipolla, olive e capperi e fateli appassire con un filo d’olio in una padella.
  4. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con un po’ di vino bianco e poi aggiungete un mestolo per volta di brodo, mescolando con un cucchiaio di legno.
  5. Proseguite aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito, ma lasciate il riso indietro di cottura, tenendolo sul fuoco qualche minuto in meno rispetto ai tempi indicati sulla confezione, poichè completerà la cottura in forno.
  6. Nel frattempo rivestite con dei pezzetti di carta forno uno stampino per muffin oppure i pirottini di alluminio usa e getta, ungete con olio e ricoprite il fondo e le pareti con i filetti di alici, sgocciolati dalla marinatura.
  7. Tortino di alici e riso alla mediterraneaRiempite con il riso, che non deve essere completamente asciutto ma piuttosto cremoso e compattate con un cucchiaio.
  8. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti, fino a leggera doratura.
  9. Fate riposare i tortini nel forno spento per un paio di minuti, poi toglieteli dalle formine, capovolgete su un piatto, eliminate la carta forno e servite.

Copyright © iocucinocosi



Precedente Alici marinate al bergamotto Successivo Biscotti integrali allo yogurt con nocciole e mandorle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.