Biscotti integrali allo yogurt con nocciole e mandorle

Quale bambino non ama impastare, pasticciare e giocare con le formine? Allora, quale migliore occasione per farli divertire, se non farsi aiutare a preparare dei sani e gustosi biscotti? E con la scusa di fare insieme i biscotti, oltre a trascorrere del tempo con loro, anzichè lasciarli davanti al televisore o al computer, gli possiamo spiegare quanto sia importante seguire fin da piccoli un’alimentazione sana e genuina, varia e completa, con pochi grassi e pochi zuccheri.

Per la sezione Special Kids del Contest “Colesterolo cattivo? No, grazie!”, organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger, ho pensato a dei Biscotti integrali allo yogurt con nocciole e mandorle, adatti per chi soffre di questa patologia e in particolare per i bambini.

Rendiamoli, quindi, protagonisti della loro merenda, ed invece di dar loro briochine confezionate o biscotti ipercalorici, prepariamo per loro e con loro i biscotti integrali allo yogurt, con ingredienti genuini che fanno bene alla loro salute:

  • farina integrale ai cereali, alimenti che non contengono colesterolo e aiutano a ridurre i livelli di quello in eccesso;
  • nocciole e mandorle, che contengono fitosteroli in grado di combattere il colesterolo LDL;
  • yogurt greco 0%, yogurt magro, senza grassi e senza zuccheri.

Inoltre, questi biscotti sono preparati con solo due tuorli e 60 g di zucchero, quindi sono poco dolci.

I bambini si divertiranno a creare i biscotti con formine allegre e colorate, ma, diciamoci la verità, questi biscotti cin frutta secca, croccanti fuori e morbidi dentro, piaceranno tanto anche agli adulti, quindi non ci resta che prepararli insieme! 😉

Biscotti integrali allo yogurt con nocciole e mandorle

Biscotti integrali allo yogurt con nocciole e mandorle

Ingredienti per 20/30 biscotti

  • 150 g di farina multicereali
  • 100 g di mandorle pelate
  • 20 g di granella di nocciole
  • 170 g di yogurt greco 0%
  • 2 tuorli sodi
  • 60 g di zucchero a velo vanigliato

Biscotti integrali allo yogurt con nocciole e mandorle

Preparazione

  1. Rassodate due uova, poi fatele raffreddare, sgusciatele e tenete da parte solo i tuorli.
  2. Tritate finemente le mandorle fino a ridurle in polvere, poi versatele in una ciotola capiente insieme alla farina setacciata, ai tuorli passati al setaccio, lo yogurt, la granella di nocciole e lo zucchero a velo.
  3. Impastate il tutto, prima nella ciotola e poi passando su una spianatoia, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare mezz’ora in frigorifero.
  4. Stendete l’impasto con il matterello ottenendo una sfoglia spessa 1 cm e ritagliate i biscotti utilizzando formine di vario tipo. In base alla grandezza delle formine utilizzate otterrete circa 20/30 biscotti.
  5. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati tra di loro, e cuocete in forno a 170° per 15/18 minuti, fino a leggera doratura.
  6. Fate raffreddare i biscotti e poi sgranocchiateli con i vostri bambini.
Banner-Colesterolo-cattivo-No-grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.