Insalata di zucchine o Sauza di zucchine alla calabrese, ricetta vegetariana

Oggi preparo un’insalata che d’estate non manca mai sulla tavola della mia famiglia. La mangio da quando sono piccola perchè la prepara sempre la mia mamma ed oggi, con le zucchine fresche, ho voluto sperimentarla anche io. Nel mio dialetto questa insalata di zucchine si chiama sauza, ma non ho idea di cosa significhi questo termine. Nei dialetti, a volte, ci sono termini intraducibili e sono belli anche per questo 🙂 La preparazione è semplicissima ed il piatto è molto fresco e leggero, ma  potete renderlo ancora più light eliminando il formaggio, anche se… non sarebbe la stessa cosa! 🙂 Ecco la ricetta dell’insalata di zucchine o sauza alla calabrese.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 zucchine
  • 1 o 2 fette di pane raffermo
  • 2 cucchiai di parmigiano o di pecorino grattuggiato
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • olio e.v.o. qb
  • sale qb
  • qualche foglia di menta

Preparazione

Lavate le zucchine, eliminate le estremità, tagliatele a metà eliminando i semi più duri e tagliatele a tocchetti. Lessatele in acqua bollente leggermente salata.

Sbriciolate tra le mani il pane raffermo e mettetelo in una ciotola, insieme al formaggio (io ho usato il parmigiano perchè ha un sapore più delicato, ma mia nonna, calabrese doc, ci mette il pecorino). Scolate le zucchine e fatele raffreddare.

Versate le zucchine nella ciotola con il pane ed il formaggio ed aggiungete la menta, l’aceto, l’olio a vostro piacimento e salate ancora se necessario.

Mescolate il tutto e fate raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora. Servite l’insalata di zucchine fredda.

[banner]

4 Risposte a “Insalata di zucchine o Sauza di zucchine alla calabrese, ricetta vegetariana”

  1. Ricetta davvero sfiziosa, non ho mai assaggiato niente di simile! Il nome è interessante, secondo me è una forma dialettale che indica “insalata”, si usa anche per altre preparazioni simili? Buon we!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.