Rotolo al pistacchio e cioccolato

Il rotolo al pistacchio e cioccolato è un dolce delizioso, preparato con una base di pasta biscotto al cioccolato fondente e farcito con namelaka al pistacchio. Il rotolo al pistacchio, oltre ad essere buonissimo, è anche bello da vedere, il contrasto di colore è allegro e invitante. Questa golosità, infine, è decorata con glassa al cioccolato e granella di pistacchi.

Ingredienti

  • 1 dose di namelaka al pistacchio
  • 1 rotolo di pasta biscotto al cioccolato
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 15 g di burro
  • granella di pistacchi

Rotolo al pistacchio e cioccolato

Rotolo al pistacchio e cioccolato

Preparazione

  1. Preparate la crema seguendo la ricetta della namelaka al pistacchio almeno il giorno prima, poichè deve riposare in frigorifero per almeno 10 ore.
  2. Preparate la base seguendo la ricetta della pasta biscotto al cioccolato. Anche la base potete prepararla il giorno prima, se volete, conservandola avvolta nella carta forno o nella pellicola.
  3. Distribuite la namelaka sulla base, lasciando almeno 1 cm dal bordo inferiore (quello che va a chiudere) ed arrotolate delicatamente, sistemando la chiusura verso il basso.
  4. Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e fatelo rassodare in frigorifero per mezz’ora.
  5. Nel frattempo preparate la glassa, sciogliendo il cioccolato ed il burro a bagnomaria.
  6. Versate la glassa sul rotolo facendola colare sui lati e cospargete con granella di pistacchi.
  7. Aspettate che la glassa si asciughi prima di servire il rotolo tagliato a fette. Il rotolo al pistacchio si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 4 o 5 giorni … ma con buona probabilità lo finirete prima 😉

Rotolo al pistacchio e cioccolato

Ho servito le fette di rotolo al pistacchio nel piattino Poloplast.
Copyright © iocucinocosi



Precedente Pasta biscotto al cioccolato per rotoli e girelle Successivo Namelaka alla nocciola

4 commenti su “Rotolo al pistacchio e cioccolato

  1. cinzia il said:

    Al supermercato ho trovato una crema spalmabile (tipo nutella) al pistacchio… Posso usare questa per farcire lampasta biscotto?

    • Preparare la namelaka con la crema spalmabile non è come prepararla con la pasta al pistacchio, perchè la crema contiene altri ingredienti ed il gusto di pistacchio è leggero, mentre la pasta è puro pistacchio, solo quello e quindi il gusto è più deciso. Hai provato a cercare la pasta di pistacchio nei negozi di prodotti per pasticceria e gelateria? Io ti consiglio di provare a trovarla. Se proprio non la trovi prova a farcire il rotolo con la crema che hai trovato, non sarà come la namelaka ma sarà buono comunque 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.