Canestrelli | Ricetta biscotti

Oggi ho preparato i miei biscotti preferiti, i canestrelli. Sono friabili, burrosi e si sciolgono in bocca e personalmente li adoro con il the. La ricetta è quella di Giallo Zafferano, ma io ho fatto mezza dose, perchè i 100 canestrelli che avrei ottenuto con la dose intera erano decisamente troppi anche per me che ne mangierei a quintali! 😉

Ingredienti per circa 50 canestrelli

  • 150 gr. di farina
  • 100 gr. di fecola di patate
  • 150 gr. di burro
  • 3 tuorli sodi
  • 75 gr. di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza grattuggiata di mezzo limone

Canestrelli | Ricetta biscottiProcedimento

Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Rassodate 3 uova in acqua bollente per circa 8 minuti. Fatele raffreddare, dopodichè estraete i tuorli e teneteli da parte.

In una ciotola capiente setacciate la farina, la fecola, lo zucchero a velo e la vanillina, aggiungete la scorza di limone grattuggiata, il burro ed infine i tuorli passati al setaccio (va bene anche un comune colino) o con lo schiacciapatate. Amalgamente bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e liscio, con il quale formerete un panetto basso che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta col matterello ottenendo una sfoglia di circa 1 cm dalla quale ricaverete i canestrelli con l’apposito attrezzo a forma di fiore col buco al centro. In alternativa potete utilizzare uno stampino a forma di fiore ed un tagliabiscotti per fare il buco centrale.

Man mano che formate i biscotti, impastate di nuovo i ritagli di pasta, ristendetela e ricavate altri biscotti, così via fino a terminare tutto l’impasto.

Disponete i canestrelli in una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 170° per circa 18/20 minuti. I canestrelli dovranno leggermente dorarsi ma non diventare scuri.

Lasciate raffreddare i biscotti e spolverizzateli con zucchero a velo prima di servire.

Se i canestrelli ti sono piaciuti ecco le altre ricette di biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.