Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un dolce squisito e creativo? Prova a fare un uovo di Pasqua farcito e senza stampo. Troverai qui, la ricetta dettagliata e le istruzioni passo dopo passo per realizzare questo delizioso dolce pasquale. Ti guiderò nella preparazione della cioccolata fusa della farcitura cremosa e ti darò suggerimenti su come decorare l’uovo in modo originale. Non perdere l’opportunità di deliziare i tuoi amici e familiari con una creazione davvero sfiziosa e senza dover acquistare uno stampo!
Nel cuore della primavera, quando i fiori sbocciano e gli uccellini cinguettano, ho deciso di creare un uovo di Pasqua davvero speciale. Ma non uno qualsiasi: un uovo di cioccolato farcito con una mousse leggera e deliziosa. E la mia ispirazione? Un modesto melone giallo come stampo. Il calore del cioccolato ha abbracciato le pareti del melone, creando una base solida e golosa. La mousse è stata la mia sorpresa segreta. Ho mescolato panna montata, cioccolato bianco, un tocco di miele e guarnito con frutti di bosco e zucchero vanigliato. La consistenza era soffice e vellutata, proprio come le nuvole di primavera. L’ho versata delicatamente nell’uovo di cioccolato, riempiendo ogni angolo con amore. L’ho decorato con fiorellini di zucchero come un piccolo capolavoro primaverile. E così, l’uovo di Pasqua di cioccolato farcito con mousse è nato. Un connubio di dolcezza e freschezza, un omaggio alla natura che si risveglia. Buona Pasqua a tutti! 🕊🥚🐥
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioniper 1 (metà) uovo farcito
- Metodo di cotturaBagnomaria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti
Per il guscio di cioccolato
Per la mousse
Per la superficie
Strumenti
Passaggi
Per l’uovo di cioccolato
🕊 Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente grattugiato e rivestite il melone giallo con pellicola per alimenti. Immergete il melone fino a metà nel cioccolato fuso e fatelo asciugare sopra della carta forno qualche ora.
Per la mousse
🐥 Scaldate la panna con il miele fino a raggiungere quasi il bollore, intanto mettete in ammollo la gelatina nell’acqua. Aggiungete il cioccolato bianco grattugiato alla panna e i fogli di gelatina ben strizzati. Con le fruste elettriche montate il composto per 3 minuti e fate raffreddare qualche ora in frigo coperta.
🥚 Montate con le fruste la mousse ben fredda. Staccate il cioccolato con molta delicatezza, dal melone e farcitelo con la mousse.
Per completare
🕊 Fate scaldare qualche minuto i frutti di bosco con lo zucchero a velo. Scavate al centro della mousse con un cucchiaio e farcite con i frutti di bosco fatti raffreddare. Decorate con fiorellini e ovetti di zucchero.
Vi consiglio di fare un veloce e manuale temperaggio del cioccolato fondente: Portatelo a 58° con un termometro da cucina, fatelo raffreddare (fuori dal bagnomaria) fino a 28°, Riportatelo a bagnomaria fino a farlo arrivare a 32°. Servirà a rendere lucido l’uovo e non farlo sciogliere.
Come variante potrete fare due gusci e unirli spennellando i bordi con cioccolato fuso, dopo aver, inserito all’interno una sorpresa.
Dosi variate per porzioni