Cuori di visciola con temperaggio manuale

I cioccolatini cuor di visciola sono una deliziosa prelibatezza per celebrare un San Valentino romantico. M cosa sono esattamente le visciole e come si collegano a questi squisiti cioccolatini? Le “visciole” sono il frutto del prunus cerasus, una varietà di ciliegio noto comunemente come ciliegio acido, inizialmente la polpa può apparire amara, ma poi regala un intenso retrogusto dolciastro. In cucina vengono utilizzate per preparare marmellate, composte, liquori o dolci. Ora, tornando ai cioccolatini “cuor di visciola”, sono una delizia irresistibile! Il connubio tra la visciola e il cioccolato fondente crea un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità. Sono perfetti per condividere momenti romantici durante la festa degli innamorati. Il temperaggio manuale, un’arte antica e preziosa, è la chiave per creare questi cioccolatini cuor di visciola che non si sciolgono fra le mani, ma esplodono in bocca con dolcezza intensa. E’ come un bacio appassionato, sono un abbraccio, un desiderio, un’emozione racchiusa in un cuore di cioccolato. 🍫💘

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Giorno 2 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioniper 15 cuori di visciola
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

Ingredienti

Per il temperaggio manuale

150 g cioccolato fondente

Per i cuori di visciola

15 visciole (visciole sciroppate oppure amarene)
q.b. sciroppo di amarene (oppure di visciola)
q.b. confettura di amarene (o di visciole oppure di ciliegie)

Strumenti

1 Pentolino
1 Stampo per cioccolatini
1 Termometro

Passaggi

STEP 1

Temperate metà del cioccolato, sciogliendolo na bagnomaria, non dovrà superare i 50° con un termometro da cucina. Toglietelo dal bagnomaria e unite pian piano il resto del cioccolato grattugiato fino a portarlo a 29°. Rimettete a bagnomaria fino ad arrivare a 32°, laa temperatura adatta per il cioccolato fondente.

Step 2

Riempite le cavità dello stampo per cioccolatini, poi toglietelo, in modo da fare rimanere solo uno strato sottile. Con una spatola rimuovete il cioccolato in eccesso sulla parte superiore dello stampo e lasciate solidificare in frigo per 5-6 ore.

STEP 3

In ciascuna cavità ponete una visciola, un pò di confettura e sciroppo.. Lasciate in frigo per 6-8 ore.

STEP 4

Riscaldate il restante cioccolato a bagnomaria e versatelo di nuovo nella cavità. Con una spatola appiattite la parte superiore e lasciate solidificare mezza giornata in frigo.

STEP 5

Togliete i cioccolatini dallo stampo e gustateli

Non solidificate i cioccolatini in congelatore, perché perderebbero molto di sapore. Il temperaggio è essenziale farlo, per evitare che si sciolgano in mano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconvisciola

Sono cuoca per passione e in cucina mi rilasso...Amo i profumi e sapori antichi delle nostre nonne in cucina. Benvenuti nel mio blog per assaggiare insieme la mia passione in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *