Zucchette di gnocchi

Immagina un piatto che racchiude tutto il calore e i sapori dell’autunno: le Zucchette di Gnocchi con Zucca. Questi piccoli bocconcini di bontà sono realizzati con una base di zucca dolce e cremosa, che dona loro un colore arancione brillante e una consistenza soffice. Ogni gnocchetto è una piccola esplosione di sapore, perfettamente bilanciato con un tocco di noce moscata e un pizzico di sale. Ogni boccone è un abbraccio caldo che ti farà desiderare il bis. Perfetti per una cena in famiglia o per stupire gli amici, le Zucchette di Gnocchi con Zucca sono un piatto che celebra la semplicità e la bontà degli ingredienti di stagione.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

1 kg zucca
1 uovo
400 g farina (più per la spianatoia)
80 g burro
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 l brodo vegetale
50 g parmigiano grattugiato
6 foglie salvia
2 pizzichi sale
1 pizzico pepe nero
1 pizzico noce moscata
1 rametto rosmarino (solo aghi)

Strumenti

Spago da cucina
1 Griglia
1 Teglia
1 Tagliere
1 Padella

Passaggi

Istruzioni per cucinare le zucchette di gnocchi

1. Affettate la zucca, sbucciatela e privatela dalla buccia e dai filamenti, sistematela sulla gratella del forno che avrete appoggiato su una piastra, cuocetela nel forno a 180° per circa 40 minuti, schiacciatela e riducetela in purè.

2. Aggiungete al purè l’olio, l’uovo battuto, sale, noce moscata, quindi spargete a manciate la farina (quella prevista a secondo la qualità della zucca)mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.

3. Formate dall’ impasto dei filoncini, tagliate dei tocchetti di 20 grammi e formate delle palline, incidete i tagli con uno spago da cucina infarinato (per poter formare le zucchette), aggiungete sopra ad ognuna un ago di rosmarino.

4.Cuocete le zucchette di gnocchi nel brodo vegetale, dentro un tegame o una padella, coperti solo fino all’orlo e copritele con coperchio. Fatele cuocere per pochi minuti (3-4 al massimo)

5. Conditele con il burro sciolto e bollente, nel quale avrete fatto soffriggere le foglie di salvia con l’aglio intero e poi tolto. Serviteli alla svelta con pepe appena macinato e parmigiano grattugiato.

Qualche scatto goloso in più

Impasto morbido per le zucchette

Le zucchette pronte da cuocere

CONSIGLIO DI VISCIOLA

Per questa preparazione utilizzate la zucca marina di Chioggia, dalla buccia scura e polpa molto dolce, che dà il meglio a queste zucchette di gnocchi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconvisciola

Sono cuoca per passione e in cucina mi rilasso...Amo i profumi e sapori antichi delle nostre nonne in cucina. Benvenuti nel mio blog per assaggiare insieme la mia passione in cucina

2 Risposte a “Zucchette di gnocchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *