Il chutney è un condimento speziato contiene frutta, zucchero, aceto e spezie. I più dolci sono deliziosi spalmati sul pane, gli altri sono consigliati per accompagnare formaggi, carni lessate o insaccati. È di origine Indiana come salsa ma oramai conosciuta in tutto il mondo. Abbiamo un albero di queste susine molto rare ormai “cosce di monaca” dal sapore dolce e aromatico, sono fantastiche. Ho conosciuto questa meravigliosa conserva in Trentino dove vado a visitare ogni anno per assaporare il loro chutney accompagnato dai loro formaggi tipici…. quindi non manca mai nella mia dispensa
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3 barattoli da 250 g.
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Modalità passo, passo
1. Togliete alle prugne il nocciolo.
2. Preparate un trito con prugne, mele compresa buccia e spezie elencate.
3. Preparate uno sciroppo con aceto di mele e aceto rosso, insieme allo zucchero
4. In una pentola con lo sciroppo mescolate il battuto e salate. Cuocete fino a quando la salsa non si sarà rappresa, circa un’ ora e mezza.
5. Levate la pentola dal fuoco e versate il chutney fino a un centimetro dal bordo nei vasi, che avrete precedentemente fatto bollire per sanificarli. Pulite i bordi e avvistate i coperchi, che dovranno essere nuovi. Procedete con la pastorizzazione tramite bollitura. Inseritelì in una pentola con un canovaccio tra ciascun vasetto. Coprite con acqua Tiepida e portate a ebollizione per 20 minuti. Fateli raffreddare e controllate che i coperchi siano bel centro abbassati. Si conserva per 6 mesi.
Consiglio di Visciola: Utilizzate vasetti piccoli da 250 grammi da poter consumare in breve tempo, una volta aperti.
Dosi variate per porzioni
Che spettacolo 👏
Abbiamo un albero con queste prugne e ora le userò per realizzare una chutney deliziosa!!
Grazie cara fammi sapere se ti è piaciuto
Questa ricetta è una vera chicca molto interessante!
Ti ringrazio