Le uova sode colorate e decorate sono una tradizione pasquale che porta allegria e creatività in cucina. Idea originale per rendere le tue uova di Pasqua uniche. Dalle tecniche di decorazione più classiche a quelle più moderne, scoprirete come trasformare delle semplici uova sode in opere d’arte pasquali, sia che tu sia un amatore di cucina o un esperto, queste decorazioni saranno perfette per rendere la tua tavola pasquale ancora più accattivante e festosa.🥚🥚🥚
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 uova
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPasqua
Ingredienti
ingredienti per decorare le uova
Tabella colori per colorare le uova sode
Strumenti
Passaggi
Fate bollire le verdure per almeno 20 minuti e lasciate raffreddare completamente l’acqua. Aggiungete l’aceto bianco (3 cucchiai ogni litro), fate bollire le uova per solo 8 minuti.
Per le spezie aggiungetene 6 cucchiaini in mezzo litro d’acqua con 2 cucchiai d’aceto bianco, fate bollire le uova non più di 8 minuti. Stesso procedimento per tisane o caffè.
Se scolate subito le uova avrete colori pastello delicati, altrimenti lasciateli dai 30 minuti alle 2 ore, non di più altrimenti l’uovo prende l’aroma o sapore della spezia.
I fiori eduli andranno fatti appassire per 2 gg dentro un libro. Sbattete l’albume con un pò di pepe bianco o vaniglia, per rendere profumati i fiori. Spennellate con l’albume le uova ben raffreddate, appoggiate i fiori e ripassate sopra l’albume. Fatele asciugare molto bene, lucidate le uova con l’olio vegetale.
Dosi variate per porzioni