Immergiti in un viaggio sensoriale con i biscotti di frolla arricchita: una fusione perfetta di frolla alle nocciole croccante e l’aroma delicato dei fiori eduli. Ogni morso è un’esplosione di sapori che risveglia i ricordi di antiche tradizioni pasticciere, portandoti in un mondo dove ogni dolce è un’opera d’arte. Assapora l’essenza della natura e la passione per il buon cibo con questi biscotti, un piccolo lusso da concedersi in ogni momento della giornata.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni20 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Ingredienti per la frolla arricchita
Per la superficie dei biscotti
Strumenti
Passaggi
Procedimento per la frolla arricchita
1. Preriscalda il forno a 180°C.
2. In una ciotola, mescola la farina con il lievito e le nocciole precedentemente tritate con un mixer.
3. In un’altra ciotola, lavora il burro morbido con lo zucchero a velo, l’albume e la vanillina fino ad ottenere un composto cremoso.
4. Unisci i due composti e lavora l’impasto fino a che non diventa omogeneo.
5. Aggiungi delicatamente i fiori eduli all’impasto, facendo attenzione a non romperli. Fate riposare per diverse ore l’ impasto, avvolto da una pellicola per alimenti, nel frigo.
6. Forma dei piccoli biscotti quadrati o ovali, dopo aver steso l’impasto con il matterello. Trasferiteli in una teglia rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro. Cuoci in forno statico per circa 8 minuti o fino a quando i biscotti non saranno dorati.
Procedimento per la superficie
Spennellate la superfici dei biscotti ancora calda con l’albume sbattuto, unite i fiori eduli, spolverateli di zucchero e proseguite la cottura sempre a 180° per altri 5 minuti. Lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per qualche minuto, poi trasferiscili su una griglia per farli raffreddare completamente.
Un mio consiglio è di fare crescere delle vostre piantine commestibili, per realizzare con i petali questi scenografici e profumati biscotti. Potete anche raccogliere sui prati, lontano dallo smog, le margherite e le violette selvatiche.
Dosi variate per porzioni
Sono davvero molto molto molto molto, belli! Mi piacciono molto
Anche molto, molto buoni oltre che scenografici, serviti con del tè bianco farete un figurone
Ottimi consigli, comincerò a coltivare le piantine solo per poterle sfruttare con le tue ricette
Fammi sapere allora 😉
Che belli e buoni che devono essere 😋👏😊
Ti ringrazio