Il mio basilico sfida l’inverno, portando un raggio di sole e un pizzico di freschezza in ogni piatto, è un piccolo miracolo verde che riempie la cucina di vita e di profumo. Vi lascio il procedimento per conservare il basilico sott’olio e mantenere anche l’aroma dell’olio che potrai quest’ultimo utilizzare per condire i tuoi piatti.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni1 barattolo
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per il basilico e l’ olio aromatizzato
Lava le foglie di basilico e asciugale bene con un panno o una centrifuga per insalata.
Usa barattoli di vetro sterilizzati. Puoi farlo bollendoli in acqua per qualche minuto o mettendoli nel microonde senza coperchio per un minuto.
Metti uno strato di sale grosso sul fondo del barattolo, aggiungi uno strato di foglie di basilico e versa olio extravergine di oliva fino a coprire completamente le foglie.
Ripeti gli strati fino a riempire il barattolo, comprimendo leggermente le foglie per eliminare eventuali bolle d’aria e assicurati che l’olio copra completamente le foglie alla fine.
Per la conservazione: Chiudi il barattolo e conservalo in frigorifero (fino a 6 mesi)
Consiglio di visciola: Con questo metodo furbo avrai olio al basilico e foglie sempre veri e ti potrà servire per un buon pesto in inverno🍃
Dosi variate per porzioni
Molto molto interessante questa ricetta, davvero utile per chi vuole godersi un po’ di basilico nei periodi freddi e invernali
Esatto Angela, in più si può utilizzare insieme all’olio per un buon pesto genovese 😉