Torta della nonna al bicchiere

Dolce amore in un bicchiere: La torta della nonna al bicchiere per il vostro San Valentino! Immaginatevi un piccolo scrigno di bontà, un dolce che racchiude tutto l’affetto e la dolcezza di una nonna. La torta della nonna al bicchiere è un gustoso dessert, facile da preparare e irresistibile. questa variante della classica torta della nonna è perfetta per occasioni speciali come San Valentino. La ricetta tradizionale prevede una base di frolla, crema pasticciera e pinoli. La versione al bicchiere semplifica il procedimento utilizzando biscotti secchi al posto della frolla…..(se volete sostituirla con biscotti tipo le digestive o al cacao) Il cuore di frolla in superficie è come un bacio rubato, il suo profumo vi farà tornare indietro nel tempo, tra le risate e le storie della nonna. La crema pasticciera è un abbraccio caldo e vellutato, il cuore pulsante di questa delizia. Ogni cucchiaio è una carezza. I pinoli tostati sono come piccole gemme croccanti, sparsi come stelle nel cielo notturno. Aggiungono un tocco di eleganza e un sussurro di tradizione. I biscotti sbriciolati si alternano alla crema come frammenti di ricordi. Ecco come deliziare i vostri ospiti o per un romantico San Valentino!🍰💔

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioniper 2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

Ingredienti

Per la crema pasticcera

3 tuorli
3 cucchiai zucchero semolato
3 cucchiai farina
1 limone (scorza grattugiata)
500 ml latte

Per la frolla

2 uova
110 g zucchero di canna
80 ml olio di semi di girasole
25 g cacao amaro in polvere
8 g lievito in polvere per dolci
300 g farina 00

Per decorare

q.b. pinoli (tostati)
2 biscotti al cacao (ottenuti dalla frolla)

Strumenti

1 Matterello
1 Pentolino
1 Contenitore
1 Ciotola
1 Tagliabiscotti

Passaggi

Per la crema pasticcera

Scaldate il latte con la scorza di limone grattugiata. In una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero. Setacciate la farina e aggiungetela al composto di tuorli e zucchero. Stemperate con un po’ di latte caldo e unite il resto del latte. Cuocete a fiamma moderata fino a che la crema pasticcera si addensa. Versate la crema in un contenitore con pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Per la frolla

In una ciotola , rompete le uova e mescolate lo zucchero. Aggiungete l’olio di semi e mescolate bene. Setacciate la farina con il cacao e aggiungeteli al composto. Infine incorporate il lievito per dolci. Lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Infarinate leggermente la superficie di lavoro e stendete l’impasto con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di 4-5 mm. Usate formina cuore per tagliare la pasta e trasferiscili su una teglia rivestita di carta da forno. Preriscalda il forno a 180° e cuocete per circa 10 minuti i biscotti finché sono dorati.

Composizione della torta al bicchiere

Prendete dei bicchieri e adagiate al loro interno 2 o 3 cucchiai di biscotti che avrete frullato per creare la base (circa 1 cm d’altezza). Schiacciate leggermente i biscotti per livellare la base. Aggiungete uno strato di crema pasticcera. Continuate alternando strati di biscotti sbriciolati e crema pasticcera. In superficie, decorate con pinoli tostati, dei cuori (ricavati dalla frolla) e una spolverata di zucchero a velo .

Per la crema pasticcera potrete utilizzare anche il latte senza lattosio e l’amido di mais al posto della farina

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconvisciola

Sono cuoca per passione e in cucina mi rilasso...Amo i profumi e sapori antichi delle nostre nonne in cucina. Benvenuti nel mio blog per assaggiare insieme la mia passione in cucina

6 Risposte a “Torta della nonna al bicchiere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *