Dolce amore in un bicchiere: La torta della nonna al bicchiere per il vostro San Valentino! Immaginatevi un piccolo scrigno di bontà, un dolce che racchiude tutto l’affetto e la dolcezza di una nonna. La torta della nonna al bicchiere è un gustoso dessert, facile da preparare e irresistibile. questa variante della classica torta della nonna è perfetta per occasioni speciali come San Valentino. La ricetta tradizionale prevede una base di frolla, crema pasticciera e pinoli. La versione al bicchiere semplifica il procedimento utilizzando biscotti secchi al posto della frolla…..(se volete sostituirla con biscotti tipo le digestive o al cacao) Il cuore di frolla in superficie è come un bacio rubato, il suo profumo vi farà tornare indietro nel tempo, tra le risate e le storie della nonna. La crema pasticciera è un abbraccio caldo e vellutato, il cuore pulsante di questa delizia. Ogni cucchiaio è una carezza. I pinoli tostati sono come piccole gemme croccanti, sparsi come stelle nel cielo notturno. Aggiungono un tocco di eleganza e un sussurro di tradizione. I biscotti sbriciolati si alternano alla crema come frammenti di ricordi. Ecco come deliziare i vostri ospiti o per un romantico San Valentino!🍰💔
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Porzioniper 2 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàSan Valentino
Ingredienti
Per la crema pasticcera
Per la frolla
Per decorare
Strumenti
Passaggi
Per la crema pasticcera
Scaldate il latte con la scorza di limone grattugiata. In una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero. Setacciate la farina e aggiungetela al composto di tuorli e zucchero. Stemperate con un po’ di latte caldo e unite il resto del latte. Cuocete a fiamma moderata fino a che la crema pasticcera si addensa. Versate la crema in un contenitore con pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Per la frolla
In una ciotola , rompete le uova e mescolate lo zucchero. Aggiungete l’olio di semi e mescolate bene. Setacciate la farina con il cacao e aggiungeteli al composto. Infine incorporate il lievito per dolci. Lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Infarinate leggermente la superficie di lavoro e stendete l’impasto con un mattarello fino a raggiungere lo spessore di 4-5 mm. Usate formina cuore per tagliare la pasta e trasferiscili su una teglia rivestita di carta da forno. Preriscalda il forno a 180° e cuocete per circa 10 minuti i biscotti finché sono dorati.
Composizione della torta al bicchiere
Prendete dei bicchieri e adagiate al loro interno 2 o 3 cucchiai di biscotti che avrete frullato per creare la base (circa 1 cm d’altezza). Schiacciate leggermente i biscotti per livellare la base. Aggiungete uno strato di crema pasticcera. Continuate alternando strati di biscotti sbriciolati e crema pasticcera. In superficie, decorate con pinoli tostati, dei cuori (ricavati dalla frolla) e una spolverata di zucchero a velo .
Per la crema pasticcera potrete utilizzare anche il latte senza lattosio e l’amido di mais al posto della farina
Dosi variate per porzioni
Che spettacolo 😋😋😋
Ti ringrazio
Buonissima 🤤😋
Un’idea monoporzione😉
Chissà che buona . 😋
Provala cara 👍