Scrigno di cioccolatini tipo Raffaello

Sotto il manto di stelle danzanti, la tavola è apparecchiata per due. Candele tremolanti illuminano il cammino dei cuori intrecciati, mentre il profumo avvolgente del cioccolato fatto in casa si insinua nell’aria. Cocco e mandorle, compari d’amore, si fondono in un abbraccio dolce e fragrante. Il loro canto sussurrato, un segreto custodito tra gli strati di cioccolato, si fa promessa di eternità. E la vaniglia, regina delle spezie, danza con leggerezza sulle labbra. Un bacio rubato, un desiderio sussurrato, mentre i cioccolatini si sciolgono come desideri proibiti. Le mani intrecciate, gli sguardi che si perdono nell’infinito, la cena romantica si consuma lentamente. Ogni morso è un bacio, ogni sorriso un giuramento. E così, tra cioccolatini al cocco e mandorle, e il profumo avvolgente della vaniglia, si scrive una poesia d’amore, eterna come la notte stellata che ci avvolge. Sono piccole opere d’arte, questi Raffaello. Uno strato di cioccolato bianco, come la neve che copre le montagne, avvolge il cuore di cocco e mandorle. Il loro profumo, un invito al sogno, si insinua nell’aria. Ecco la romantica dolcezza dei cioccolatini tipo Raffaello fatti in casa.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioniper 20 cioccolatini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

Ingredienti

Per i Raffaello occorrono

250 g cioccolato bianco
100 ml panna da montare (non dolcificata)
100 g mandorle pelate (tritate finemente)
1 cucchiaio vaniglia (estratto nel tubetto)
q.b. mandorle pelate (intere)
100 g farina di cocco
q.b. cocco (fresco grattugiato per la superficie)

Strumenti

1 Termometro
1 Spatola
1 Ciotola
1 Pentolino
20 Pirottini
1 Stampo per cioccolatini

Passaggi

Per il temperaggio del cioccolato bianco

Trita finemente il 70% del peso di cioccolato bianco e mettilo in una ciotola per scioglierlo a bagnomaria e farlo arrivare a 50° con un termometro da cucina. Unite pian piano il rimanente fino ad arrivare a 29°. Togli dal bagnomaria.

PER REALIZZARE I RAFFAELLO

Aggiungi la vaniglia e la panna. Unite pian pian anche le mandorle tritate. Infine unite il cocco grattugiato sempre mescolando fino a ottenere un composto da poter lavorare.

Lascia raffreddare completamente e poi metti il composto nel frigorifero per circa 4 ore.

Trascorso questo tempo, prendi il composto e forma delle palline con le mani. Inserisci una mandorla al centro di ciascuna pallina e rimodella la forma in modo che sia rotonda. Passa ogni cioccolatino nel cocco grattugiato, in precedenza messo in un piatto. Metti i cioccolatini nei pirottini e sistemali in un’apposita scatola per cioccolatini o in uno scrigno per servirli in modo elegante e raffinato come dessert in una cena romantica.

Potete sostituire le mandorle con dei wafer al latte ma il risultato sarà di un cioccolatino molto più dolce.

Consiglio di Visciola: Per ottenere la forma originale, mettete il composto in semisfere piccole di silicone, fate bene raffreddare qualche ora prima di estrarre dalle sfere e unitele con del cioccolato bianco fuso per formare le palline, dopo aver aggiunto come farcitura una mandorla.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconvisciola

Sono cuoca per passione e in cucina mi rilasso...Amo i profumi e sapori antichi delle nostre nonne in cucina. Benvenuti nel mio blog per assaggiare insieme la mia passione in cucina

8 Risposte a “Scrigno di cioccolatini tipo Raffaello”

  1. Adoro i Raffaello e ho sempre cercato una ricetta semplice ma con risultato garantito, e ora credo proprio di averla trovata!! Grazie 💖

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *