Le susumelle sono biscotti calabresi che mi fanno viaggiare nel tempo, il mio olfatto apre le porte ai ricordi 💖 Una quantità enorme di questi biscotti finirà dentro scatole vestite a festa, un dono speciale e profumato per le persone che amo. Vieni a scoprire la ricetta autentica delle deliziose susumelle calabre, biscotti ovali glassati al cioccolato. Nel mio blog culinario “In Cucina con Visciola”, ti guiderò passo dopo passo nella preparazione di questi dolci tradizionali. Gustosi e irresistibili, le susumelle sono perfetti per accompagnare un buon caffè o per coccolarsi con un dolce dopo pranzo. Seguimi nella mia cucina virtuale e scopri i segreti di questa prelibatezza calabrese!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni20 SUSUMELLE
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
per copertura
Strumenti
Passaggi
Fate sciogliere il miele con lo zucchero e l’acqua a fuoco minimo. Unite fuori dal fuoco la farina, lievito e cacao setacciati. Aggiungete anche i chiodi di garofano, il latte, la cannella e formate un impasto liscio.
Stendete l’impasto e con una forma ovale formate le susumelle spesse un centimetro. Fatele cuocere a 180° per 20 minuti in una teglia rivestita da carta forno. Da freddi spennellate la loro superficie con il cioccolato fuso a bagnomaria.
SUSUMELLE GLASSATE AL CIOCCOLATO
Le susumelle potrete prepararle in largo anticipo, si conservano per circa un mese in scatole di latta
Dosi variate per porzioni