Jodekager

I Jodekager sono biscotti ebraici tradizionali che portano allegria e gusto alle festività, sono dei dolcetti caratterizzati da una base di pasta frolla arricchita con cannella e cardamomo, decorati con zucchero a velo vanigliato. I Jodekager sono perfetti da gustare durante le festività natalizie, magari accompagnati da un caldo bicchiere di cioccolata calda. La loro origine risale alla comunità ebraica danese, ma questi biscotti sono diventati una prelibatezza amata da tutti. La loro fragranza speziata e il loro aspetto delicato li rendono un regalo perfetto da condividere con amici e parenti durante le festività. Se siete alla ricerca di una ricetta natalizia alternativa e raffinata, i Jodekager sono la scelta ideale. Potete prepararli in anticipo e conservarli in un barattolo per avere sempre a portata di mano un delizioso spuntino natalizio.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioniper 60 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Per 60 jodekager occorrono

180 g zucchero semolato
180 ml olio d’oliva
200 ml acqua
5 g bicarbonato
1 pizzico sale
1 arancia (scorza)
1 cucchiaio cannella
1 cucchiaino cardamomo
100 g uvetta essiccata (ammollata)
200 g farina di mais
400 g farina bianca

Strumenti

1 Terrina
1 Matterello
Tagliabiscotti
Carta forno

Passaggi

In una terrina mescolate lo zucchero con l’olio, l’acqua, il bicarbonato, la scorza dell’arancia, le spezie, il sale, l’uvetta scolata e strizzata e poco alla volta le due farine, mescolate fino a ottenere un impasto liscio e sodo da fare riposare coperto da pellicola per 20 minuti a temperatura ambiente. Stendete con matterello l’impasto e tiratelo a 1 cm di altezza, ritagliatevi con gli stampini i biscotti e disponeteli sulla lastra del forno rivestita di carta forno. Fateli cuocere in forno statico a 180° per 18 minuti o finché saranno cotti e leggermente dorati, potete servirli da freddi spolverandoli con zucchero a velo mescolato a della cannella. Si conservano per tanto tempo se chiusi in contenitori di latta fra strati di carta forno o pirottini di carta, quindi ideali come idea regalo.

Modalità passo passo

Mescolate lo zucchero con l’olio, l’acqua, il bicarbonato, la scorza dell’arancia, le spezie, il sale, l’uvetta scolata e strizzata e poco alla volta le due farine, mescolate fino a ottenere un impasto liscio e sodo da fare riposare coperto da pellicola per 20 minuti a temperatura ambiente.




Stendete con matterello e ritagliatevi con gli stampini i biscotti, disponeteli sulla lastra del forno rivestita di carta forno.

Fateli cuocere in forno statico a 180° per 18 minuti o finché saranno cotti e leggermente dorati, potete servirli da freddi spolverandoli con zucchero a velo mescolato a della cannella.

Consiglio di Visciola

Si conservano per tanto tempo se chiusi in contenitori di latta fra strati di carta forno o pirottini di carta, quindi ideali come idea regalo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconvisciola

Sono cuoca per passione e in cucina mi rilasso...Amo i profumi e sapori antichi delle nostre nonne in cucina. Benvenuti nel mio blog per assaggiare insieme la mia passione in cucina