Zuppa ai funghi di bosco

Benvenuti nel cuore dell’autunno, dove i sapori della natura si fondono in una danza perfetta nel vostro piatto. Scoprite la nostra Zuppa ai Funghi di Bosco con Patate, un’esplosione di aromi terrosi e consistenze vellutate, che vi avvolgerà come un abbraccio caldo nelle fredde giornate di stagione. Squisita e facile da fare, fa parte delle ricette antiche, dal sapore contadino e dal profumo del porcino che vi conquisterà Buon appetito! 

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la zuppa ai funghi di bosco occorrono:

1 costa sedano
1 carota
1 scalogno
500 g funghi (pioppini, porcini, champignon, chiodini, cardoncelli)
1 ciuffo prezzemolo
1 l brodo vegetale (dove avrete aggiunto qualche scarto di fungo pulito)
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco secco
200 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 pizzico pepe

Strumenti

1 Coltello affilato
1 Frullatore a immersione
2 Pentole

Passaggi

ISTRUZIONI PER CUCINARE LA ZUPPA

1. Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, poi strofinateli con un canovaccio umido per togliere ogni residuo di terra, affettate lì, tenendo quelli più piccoli interi. Portate a ebollizione il brodo, nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con 2 cucchiai d’olio evo con lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato e lasciatelo imbiondire. Spostate per un minuto dal fuoco, il tempo che l olio perda il suo calore.

2. Aggiungete il sedano, la carota e lo scalogno tritati, facendoli soffriggere finché risulteranno appassite.

3. Eliminate l aglio e unite i funghi con le patate pelate e tagliate a cubetti, mescolate e unite il vino, a seguire il prezzemolo tritato, pepe macinato e sale. Fate cuocere 10 minuti a fiamma media.

4. Versate nella pentola 6 mestoli di brodo bollente e lasciate cuocere altri 20 minuti. Ora con molta pazienza prelevate i funghi interi e teneteli da parte. Passate la zuppa con un frullatore a immersione, quando sarà diventata cremosa rimettete in pentola i funghi interi e regolate di sale o altra aggiunta di brodo, se la zuppa sembra densa.

5. Servite completando ciascuna porzione con un filo d olio evo a crudo e bruschetta calda strofinata con aglio e condita con olio evo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconvisciola

Sono cuoca per passione e in cucina mi rilasso...Amo i profumi e sapori antichi delle nostre nonne in cucina. Benvenuti nel mio blog per assaggiare insieme la mia passione in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *