Crea sito

Torta brioche a fiore

La torta brioche a fiore è un dolce dalla morbidezza e dal sapore paradisiaco. Avevo visto la foto sul web e mi era tanto piaciuta, così ho deciso di farla con la mia ricetta della brioche, che può essere usata per tanti altri tipi di torte, cornetti o altro. In questa torta ho usato la confettura di fragole qui la ricetta, ho abbondato un po’ per questo è fuoriuscita dai petali del fiore, ma ne ha migliorato, di sicuro, il sapore. La torta brioche l’ho preparata per una cena che hanno organizzato degli amici e quando è arrivato il momento del dolce è stata apprezzata e gradita da tutti!

torta brioche

Torta brioche trionfo di sapori

Ingredienti per la pasta brioche Qui il procedimento

  • 500 gr di farina 0
  • 100 gr di zucchero
  • 110 gr di burro
  • 250 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino da caffè di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • Per il ripieno un vasetto di confettura di fragola Qui il procedimento, ma potete usare altre confetture a piacere.

Procedimento

Stendere la pasta brioche lievitata in una sfoglia alta circa ½ cm, con un coppa pasta o un bicchiere del diametro di 7 cm fare dei rotondi, e su ogni cerchio mettere della confettura( Io fragola), chiudere come se si volesse fare un panzerottino lasciando una parte poco più sotto e non sigillarli ma chiuderli a foglia come mostra il tutorial, disporli in una teglia su carta forno formando un fiore iniziando dall’esterno e finendo al centro sistemandovi una pallina di pasta .

Rimettere a lievitare in luogo caldo, per una altra ora o finché non sia bella gonfia.
Infornare a forno caldo 180° per 25/30 minuti

Immagine

torta brioche

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.