Confettura di fragole

La confettura fragole è una delle confetture che preferisco e amo di più, mi piacciono tutte e nel mio blog ne trovate di tanti tipi, ma quella di fragole con il suo profumo e la sua dolcezza la vedo indicata per tantissime preparazioni. Ottima ripieno per le crostate o per farcire brioche, cornetti e torte, sul pane e sulle fette biscottate a colazione è deliziosa. In questa ricetta ho seguito il procedimento tradizionale, le fragole freschissime, le coltiva un amico che ha un azienda agricola a pochi Km da dove abito io e me le ha consegnate appena raccolte, sono biologiche, non usa anticrittogamici.

Mi sono messa subito all’opera e ho preparato la confettura di fragole per l’inverno. Anche se la ricetta la metto con ritardo, la troverete pronta per la prossima primavera.

Confettura fragole

Confettura fragole – ricetta antica e tradizionale

Confettura fragole

Ingredienti per quattro vasetti

  • 1 kg di fragole
  • 400 gr di zucchero, io ho usato  quello di canna, ma va bene anche bianco
  • Il succo di un grosso limone.

Procedimento

Per prima cosa lavate e sterilizzate i vasetti da usare, facendoli bollire o passarli nel forno caldo a 80° per 10 minuti, io consiglio vasetti piccoli cosi che quando lo iniziate si finirà in breve, fate sterilizzare, anche, i tappi che dovranno essere nuovi.

Pulire e lavare le fragole sotto l’acqua corrente,  asciugarle e tagliarle a pezzetti, metterle in un contenitore e mescolatele con lo zucchero, lasciatele per qualche ora, anche tutta la notte.

Per la cottura usate una pentola profonda, versateci dentro le fragole con il succo e mettete a cuocere, aggiungete il succo di limone e fare cuocere, mescolando per evitare che si attacchi, fino a che non si addensa (ci vuole un’oretta), fare la prova nel piattino, mettetene qualche goccia se non scende è pronta.

Invasare velocemente riempiendo i vasetti lasciando un dito di vuoto, chiudere bene e capovolgere per 15 minuti.

Per maggior sicurezza, far bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti.

La confettura fragole è pronta per tutti gli usi che ne volete fare!

Crostata senza burro con confettura di fragola

Torta brioche con confettura di fragole

Ricette di confetture e marmellate

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire troverete tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria. Le vostre ricette
Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.