Crea sito

Confettura di fragole

La confettura fragole è una delle confetture che preferisco e amo di più, mi piacciono tutte e nel mio blog ne trovate di tanti tipi, ma quella di fragole con il suo profumo e la sua dolcezza la vedo indicata per tantissime preparazioni. Ottima ripieno per le crostate o per farcire brioche, cornetti e torte, sul pane e sulle fette biscottate a colazione è deliziosa. In questa ricetta ho seguito il procedimento tradizionale, le fragole freschissime, le coltiva un amico che ha un azienda agricola a pochi Km da dove abito io e me le ha consegnate appena raccolte, sono biologiche, non usa anticrittogamici.

Mi sono messa subito all’opera e ho preparato la confettura di fragole per l’inverno. Anche se la ricetta la metto con ritardo, la troverete pronta per la prossima primavera.

Confettura fragole

Confettura fragole – ricetta antica e tradizionale

Confettura fragole

Ingredienti per quattro vasetti

  • 1 kg di fragole
  • 400 gr di zucchero, io ho usato  quello di canna, ma va bene anche bianco
  • Il succo di un grosso limone.

Procedimento

Per prima cosa lavate e sterilizzate i vasetti da usare, facendoli bollire o passarli nel forno caldo a 80° per 10 minuti, io consiglio vasetti piccoli cosi che quando lo iniziate si finirà in breve, fate sterilizzare, anche, i tappi che dovranno essere nuovi.

Pulire e lavare le fragole sotto l’acqua corrente,  asciugarle e tagliarle a pezzetti, metterle in un contenitore e mescolatele con lo zucchero, lasciatele per qualche ora, anche tutta la notte.

Per la cottura usate una pentola profonda, versateci dentro le fragole con il succo e mettete a cuocere, aggiungete il succo di limone e fare cuocere, mescolando per evitare che si attacchi, fino a che non si addensa (ci vuole un’oretta), fare la prova nel piattino, mettetene qualche goccia se non scende è pronta.

Invasare velocemente riempiendo i vasetti lasciando un dito di vuoto, chiudere bene e capovolgere per 15 minuti.

Per maggior sicurezza, far bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti.

La confettura fragole è pronta per tutti gli usi che ne volete fare!

Crostata senza burro con confettura di fragola

Torta brioche con confettura di fragole

Ricette di confetture e marmellate

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire troverete tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria. Le vostre ricette
Mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.