Crea sito

Torta alla crema di ricotta

Torta alla crema di ricotta, savoiardi e panna, siamo abituati a fare le torte con il mascarpone, ma questa volta ho voluto alleggerirla e ho usato la ricotta al posto del mascarpone, La torta alla crema di ricotta non ha bisogno di cottura per cui è veloce a facile da fare. ho usato il Nesquik nella crema che ha fatto acquistare alla torta un sapore particolarmente intrigante e con l’aggiunta del San thè al limone della Sant’ Anna usato come bagna è stato il plus ultra che ha fatto diventare la torta alla ricotta una vera specialità!

IMG_0287 Torta alla crema di ricotta

Torta alla crema di ricotta

Ingredienti

  • 300 gr di biscotti savoiardi
  • Ingredienti per la crema
  • 250 gr di ricotta
  • 3 uova biologiche
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 125 ml di panna
  • 2 cucchiai di Nesquik

Per la bagna ho usato il San thè al limone della Sant’ Anna

20150428_220837

Procedimento, facile

Dividere i tuorli dagli albumi, sbatterli con lo zucchero e quando sono montati e chiari, aggiungere la ricotta e il Nesquik, 2/3 cucchiai di panna montata, e i bianchi montati a neve. Nel frattempo foderare con carta forno inumidita o con la pellicola una teglia con la cerniera. Disporre uno strato di biscotti savoiardi e bagnarli aiutandovi con un pennello di tè al limone (io ho usato quello della S.Anna), poi fare uno strato di crema e continuare ancora con i savoiardi, sempre bagnandoli con il tè.

Togliere dalla teglia facendo attenzione a non romperla, usare una saccapoche con il beccuccio a stella e guarnire con la parte di crema avanzata, la panna e le fragole.

Torta alla crema di ricotta deliziosa!

http://www.santanna.it/

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina In cucina con Mire e li potrete trovare tutte le mie ricette.
Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

4 Risposte a “Torta alla crema di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.