Spaghetti quadrati al pistacchio

Gli spaghetti quadrati al pistacchio è stata una ricetta improvvisata li per li. Ho aperto il frigorifero in cerca di qualche idea per il pranzo, ho visto gli asparagi che aveva raccolto mio marito il giorno prima, non erano molti ma bastavano. E cosi ho deciso che avrei fatto gli spaghetti quadrati, che avevo in dispensa, comprati già da un po’ e non ancora utilizzati. Poi è arrivata l’idea di abbinarci la granella e il pistacchio di Bronte di cui la ditta Bacco mi aveva fornito. Che dire ho ottenuto un piatto di spaghetti quadrati al pistacchio veramente gustoso e saporito, è piaciuto molto e i commensali volevano fare il bis, si son dovuti accontentare di un solo piatto, ma ho promesso che li rifarò appena avrò di nuovo a disposizione gli asparagi. L’abbinamento asparagi selvatici con il sapore leggermente amarognolo, con i pistacchi è stata una bella accoppiata.

Spaghetti quadrati al pistacchio e asparagi IMG_0735

Spaghetti quadrati al pistacchio e asparagi

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di spaghetti quadrati
  • Una manciata di asparagi selvatici
  • Olio extravergine d’oliva 50 ml
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaio di granella di pistacchio di Bronte
  • 1 cucchiaio di pistacchi di Bronte

Procedimento

Con un coltello ridurre a pezzi i pistacchi.
Spezzettare gli asparagini a pezzetti, lavarli e sgocciolarli. Mettere l’olio extravergine in un padellino, aggiungere gli asparagi e farli cuocere a fuoco lento, non devono friggere ma cuocere facendo un sughetto per questo aggiungere un goccino d’acqua aggiustare di sale. Nel frattempo far cuocere gli spaghetti, scolare e saltare in padella con gli asparagi.Impiattare e cospargere con i pistacchi a pezzi e la granella di pistacchi.

Gli  spaghetti quadrati al pistacchio e asparagi sono pronti. Buon Appetito!

Se volete seguitemi nella mia pagina facebook In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

 
Precedente Nocino - ricetta home made Successivo Rosolio - Ricetta home made

10 thoughts on “Spaghetti quadrati al pistacchio

Lascia un commento